Tritone del Mediterraneo

In this video

Il Tritone del Mediterraneo (Giant Triton, Charonia tritonis Linnaeus,1758) è un mollusco gasteropode appartenente all’ordine Megasteropodi, alla classe Gasteropodi, famiglia Ranellidae. E’ molto ricercato per la conchiglia che può raggiungere le ragguardevoli dimensioni di ben 60 cm. La sua forma spiralata con un’ampia apertura permette di utilizzarla come strumento di richiamo e per questo è conosciuto anche come tromba di mare. Si tratta di un carnivoro molto vorace che vive in ambiente roccioso dove può facilmente trovare cibo. Si nutre infatti di invertebrati bentonici specialmente di oloturie e stelle marine che inghiottisce per intero e digerisce le strutture protettive calcificate delle vittime attraverso la secrezione da apposite ghiandole salivari di acido solforico e aspartato.

Il Tritone del Mediterraneo - Charonia Tritonis - the Giant Triton - intotheblue.itIl Tritone del Mediterraneo – Charonia Tritonis – the Giant Triton – intotheblue.it

Durante una immersione nelle acque dell’Arcipelago Toscano ho incontrato questa meravigliosa conchiglia. E’ un animale difficile da incontrare perché raro in tutto il Mar Mediterraneo, specialmente della parte nordica. E’ una specie protetta e la sua pesca è vietata ormai da molto tempo. In passato la sua conchiglia veniva usata dai marinai come corno per comunicare, con il suo particolare suono, con altre navi o per avere soccorso in caso di necessità. 

Conosciuto sin dall’antica Grecia era considerato figlio del dio del mare Nettuno (Posidone) e raffigurato come un essere dalla forma umana nella parte superiore e la parte inferiore a forma di pesce con la coda biforcuta. Gli veniva attribuito il potere di scatenare e placare tempeste soffiando con la sua gigantesca conchiglia.

https://it.wikipedia.org/wiki/Charonia_tritonis

https://en.wikipedia.org/wiki/Charonia_tritonis

Questo slideshow richiede JavaScript.

Visited 28 times, 1 visit(s) today

You might be interested in