Gli Squali Martello

Share
Rates: 30

Gli Squali Martello The hammerhead sharks intotheblue.it

Gli Squali Martello - The Hammerhead Sharks - intotheblue.it

Gli Squali Martello – The Hammerhead Sharks – intotheblue.it

Gli Squali Martello appartengono alla famiglia degli Sphyrnidae e all’ordine Carcharhiniformes, sono diffusi, secondo le specie, nell’Oceano Atlantico, in quello Indiano e nell’Oceano Pacifico; in genere prediligono vivere in acque costiere.

Le 10 specie di squali martello hanno una protuberanza ai lati della testa a forma di martello. Gli occhi dello squalo sono all’estremità dell’estensione e quindi gli permettono una vista a 360 gradi. Per lungo tempo si è pensato che lo scopo della testa fosse di agire come un’ala, dando maggiore manovrabilità all’animale e permettendogli di compiere veloci svolte senza perdere stabilità, anche se sembra che questa capacità sia assicurata piuttosto dalle vertebre.

Questa ipotesi sembra al momento essere stata scartata, mentre sembra invece che la testa schiacciata e ampia migliori la capacità di localizzazione elettrica; l’intera struttura è infatti ricca di ampolle di Lorenzini, che permettono all’animale di orientarsi per mezzo del campo magnetico terrestre e di individuare campi elettrici emessi da altri organismi viventi.

Il muso a martello conferisce allo squalo una maggiore superficie, incrementando di 10 volte la sua capacità di ricezione rispetto a quella degli squali dalla testa affusolata, consentendo loro di captare segnali elettrici deboli fino a un mezzo milionesimo di volt. Nonostante le ipotesi, la natura e l’utilità della testa a martello dello squalo rimane tutt’oggi un mistero irrisolto per biologi e zoologi di tutto il mondo. Gli Squali Martello The hammerhead sharks intotheblue

Per quanto riguarda le dimensioni delle 10 specie tuttora conosciute esse possono variare parecchio: un Eusphyra blochii adulto può misurare fino ai 186 cm di lunghezza, mentre lo Sphyrna lewini (lo squalo martello maggiore) può superare i 4 metri di lunghezza e i 350 kg di peso. Gli Squali Martello The hammerhead sharks intotheblue.it

L’accoppiamento negli squali martello è un momento delicato, dove il maschio morde e trattiene con violenza la femmina fino a quando essa non gli si concede. La fecondazione è interna: nell’ambiente marino questo permette una minor dispersione di sperma e ovuli e quindi una maggiore efficienza riproduttiva. Lo sviluppo degli embrioni è sostenuto inizialmente dal tuorlo dell’uovo. Quando questo si esaurisce, il sacco vitellino si trasforma in una pseudo-placenta, analoga a quella dei mammiferi, attraverso la quale la madre fornisce nutrimento fino alla nascita. La gestazione dello squalo martello richiede un anno e permette alla femmina di partorire 12-15 piccoli.

Gli squaletti vengono partoriti già formati e lasciati liberi poche ore dopo il parto. Nel ventre della madre è comune che uova non fecondate o piccoli senza vita siano mangiati dagli altri fratelli per garantire la loro sopravvivenza.

È un predatore aggressivo che si nutre di pesci, razze, altri squali, cefalopodi e crostacei.

(tratto da Wikipedia)

Informazioni sull'autore / About the author:
Stefano ha scritto / wrote 118 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 06/01/2020
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: