Falso Corallo - Myriapora Truncata

Share
Rates: 6
Myriapora Truncata Falso Corallo Briozoi Briozoa Intotheblue.it - Sardegna Isola di S.Pietro

Myriapora Truncata Falso Corallo Briozoi Briozoa Intotheblue.it – Sardegna Isola di S.Pietro

Sardegna, Isola di S. Pietro, Carloforte. Siamo nelle acque fredde e trasparenti di una delle isole più belle del Mediterraneo.

L’Isola di San Pietro (in lingua tabarchina Uiza de San Pé, in sardo Isula ‘e Sàntu Pèdru), è una delle due isole principali dell’arcipelago del Sulcis, nella parte sud-occidentale della Sardegna. Ha un’estensione di 51 km² (è la sesta isola italiana) e circa 6100 abitanti prevalentemente concentrati nella località di Carloforte, unico centro abitato dell’isola.

Myriapora Truncata Falso Corallo Briozoi Briozoa Intotheblue.it

Myriapora Truncata Falso Corallo Briozoi Briozoa Intotheblue.it

Dal punto di vista geologico l’isola è di antica origine vulcanica. I segni di tale attività (colate laviche, crateri), pur evidenti, risalgono prevalentemente al Miocene inferiore e comprendono vulcaniti legate a un magmatismo acido, connesso alla rotazione del blocco sardo-corso. Myriapora Truncata Falso Corallo Briozoi Briozoa Intotheblue.it

Questo lo si vede molto bene sott’acqua, ed è proprio quì che abbiamo trovato il Falso Corallo, Myriapora Truncata. Già in pochissimi metri di profondità possiamo trovare crateri, spaccature, canaloni e anfratti che dimostrano bene l’origine vulcanica dell’ isola.

Myriapora Truncata Falso Corallo Briozoi Briozoa Intotheblue.it - Sardegna Isola di S.Pietro

Myriapora Truncata Falso Corallo Intotheblue.it – Sardegna Isola di S.Pietro

All’ interno di questi il Falso Corallo sembra prosperare, insieme a stelle marine rosse, spirografi, serpulidi; spugne rosse, bianche e blu, pesci colorati come il pesce cardinale e il thalassoma pavo. All’ interno di queste grotte possiamo vedere i colori dei fondali del Mar Mediterraneo, e basta una buona torcia ed un po’ di allenamento per vederli in apnea in pochi metri di profondità.

Myriapora truncata è un briozoo della famiglia Myriaporidae, detto anche falso corallo per la sua somiglianza con il corallo rosso (Corallium rubrum).

Myriapora Truncata Falso Corallo Briozoi Briozoa Intotheblue.it - Sardegna Isola di S.Pietro

Myriapora Truncata Falso Corallo Briozoi Intotheblue.it – Sardegna Isola di S.Pietro

Descrizione
La colonia, larga fino a 10 cm, ha ramificazioni dicotomiche, corte e tozze, porose, di colore rosso-arancio intenso, a sezione cilindrica, che appaiono troncate alle estremità. A differenza dei polipi del vero corallo, che sono bianchi, i polipoidi di questa specie hanno lo stesso colore delle ramificazioni.

Lo studio del diametro dei rami e della dimensione dei polipoidi, variabili a seconda delle condizioni ambientali, ha portato a considerare M. truncata come un indicatore ambientale dei cambiamenti intercorsi tra il Cenozoico all’era moderna nel Mar Mediterraneo

Distribuzione e habitat
Reperibile nel Mar Mediterraneo. Le colonie si ancorano a substrati rocciosi, spesso caratterizzati da coralligeno, in zone ombreggiate a partire da 1-2 metri e fino a 100 di profondità.

https://it.wikipedia.org/wiki/Myriapora_truncata

Informazioni sull'autore / About the author:
Andrea Cirivasi Andrea Cirivasi ha scritto / wrote 217 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 16/03/2020
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: