Dendronephthya hemprichi

Share
Rates: 7

Dendronephthya hemprichi è un corallo molle comune che troviamo dal Mar Rosso al Pacifico Occidentale. Di solito è rosa o arancione con tronco trasparente e cresce fino a 70 cm. Questa particolare specie del Dendronephthya ha la capacità di riprodursi sessualmente e asessualmente. Oltre alle sue capacità riproduttive sessuali, questa specie di Dendronephthya è anche in grado di riprodursi in modo asessuato attraverso il processo di propagazione clonale.Questo metodo di riproduzione facilita la rapida aggregazione della biomassa per consentire a Dendronephthya hemprichi di dominare un ambiente zooxantellato nonostante sia un organismo azooxantellato. dendronephthya hemprichi intotheblue.it

Yellow Soft coral - Dendronephthya hemprichi - intotheblue.it

Yellow Soft coral – Dendronephthya hemprichi – intotheblue.it

Nel processo di frammentazione, un piccolo pezzo, lungo 2-5 mm, composto da alcuni polipi, si stacca dalla colonia madre in un processo che dura circa 20 ore. Tuttavia, una colonia madre può avere centinaia di frammenti che si staccano contemporaneamente. Questi frammenti hanno processi simili alla radice alla base per consentire l’attaccamento a diverse superfici. A causa dell’orientamento unipolare di queste radici e della galleggiabilità negativa dei frammenti che li fa affondare, si attaccano più comunemente alle superfici superiori dei substrati orizzontali e alle superfici verticali, sebbene a una velocità inferiore.

Yellow Soft coral - Dendronephthya hemprichi - intotheblue.it

Yellow Soft coral – Dendronephthya hemprichi – intotheblue.it

Nonostante più frammenti che si attaccano alle superfici orizzontali, alla fine sono le popolazioni di coralli sulle superfici verticali artificiali ad avere un tasso di sopravvivenza più elevato. Ciò è dovuto alla maggiore suscettibilità del corallo verticale alle forti correnti d’acqua che trasportano il fitoplancton, l’apporto nutrizionale di questo corallo molle azooxantellato. Dendronephthya hemprichi ingerisce il fitoplancton attraverso il processo di alimentazione passiva del filtro per sospensione. L’anatomia di ciascun polipo svolge un ruolo nell’ottimizzare la capacità del corallo di filtrare i nutrienti. Come un ottocorallo, ogni polipo contiene otto tentacoli con pinnule che rivestono i tentacoli, aumentando così la superficie per massimizzare la filtrazione.

Yellow Soft coral - Dendronephthya hemprichi - intotheblue.it

Yellow Soft coral – Dendronephthya hemprichi – intotheblue.it

Dendronephthya hemprichi si trova su pendii ripidi tra 1–32 metri della zona bentonica nel Mar Rosso. Questa profondità è soggetta a forti correnti generate dal vento sulla superficie dell’acqua. Dendronephthya hemprichi ha scleriti più grandi che formano il suo esoscheletro, rendendolo meno flessibile nel comportamento. Le differenze nelle dimensioni di pinnule e scleriti di queste due specie supportano la teoria di Gause sul partizionamento di nicchia.

(tratto da Wikipedia)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
Stefano ha scritto / wrote 117 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 12/07/2020
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: