Bellissima parete di Corallo rosso

Share
Rates: 10

I fondali in cui ci immergiamo spesso cioè quelli della costa che va da Livorno all’ Isola D’Elba sono famosi per la loro bellezza e per la biodiversità delle varie specie marine che li popolano nonostante l’impatto dell’uomo. Bellissima parete Corallo rosso intotheblue.it

Bellissima parete di Corallo rosso - intotheblue.it

Corallium rubrum – Wonderful red coral wall – intotheblue.it Bellissima parete Corallo rosso intotheblue.it

In questa immersione siamo su un fondale che varia dai 45 ai 50 metri di profondità e abbiamo trovato una parete rocciosa completamente ricoperta dal Corallo rosso, Corallium rubrum. Come abbiamo spesso raccontato il Corallo rosso sta ripopolando i nostri mari e dal filmato possiamo vedere come il Corallo sia vitale ed in buona salute. Questo non certo grazie all’ uomo, dal momento che questa specie è stata pescata selvaggiamente dai corallari e dai subacquei della zona fino quasi a causarne l’ estinzione.

Il Corallo rosso di questi fondali a differenza di altre zone italiane famose per il Corallo come Alghero, Capo Caccia, Ustica o Portofino, ha la caratteristica di avere un coloro Rosso scuro intenso, e quindi apprezzato particolarmente proprio per questa rara particolarità.

Bellissima parete di Corallo rosso - Wonderful red coral wall - intotheblue.it

Bellissima parete di Corallo rosso – Wonderful red coral wall – intotheblue.it

Il colore del Corallo dipende da come i polipi si alimentano e quindi dall’ ambiente in cui vive e dalle condizioni ambientali come le correnti e la sospensione che porta il cibo ai tentacoli dei polipi.

Inoltre finalmente una recente ordinanza della Regione Toscana ha proibito qualsiasi pesca di tipo professionistico del Corallium rubrum entro 1,5 Km dalla costa, per salvaguardare la specie e per far sì che possa tornare a prosperare come 50 /60 anni fa in queste zone.

Ricordiamo che il Corallo rosso ha una crescita molto lenta. Questa specie endemica del Mar Mediterraneo cresce di circa 3–4 mm l’anno in altezza e di 0,25-0,60 mm l’anno in diametro e questo lo rende particolarmente vulnerabile all’azione di raccolta dell’uomo. Nel video si vedono rami di Corallo anche di un’altezza di circa una decina di centimetri, probabilmente sfuggiti dalla pesca dei corallari che ancora oggi operano spesso in modo insostenibile.

https://it.wikipedia.org/wiki/Corallium_rubrum

https://en.wikipedia.org/wiki/Precious_coral

Wonderful red coral wall - intotheblue.it

Bellissima parete di Corallo rosso – Wonderful red coral wall – intotheblue.it

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
Andrea Cirivasi Andrea Cirivasi ha scritto / wrote 217 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 24/10/2020
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: