Grande Barracuda
Il Grande Barracuda (Sphyraena barracuda) è presente nelle acque tropicali e temperate calde, nelle parti subtropicali degli oceani Indiano, Pacifico e Atlantico, dalle zone di mangrovie alle scogliere profonde sino a 110 metri. Si dice che siano in declino in Florida, e la commissione per la conservazione del pesce e della fauna selvatica della Florida sta considerando di imporre limiti di cattura. Sono pesci pelagici. Gli esemplari adulti sono generalmente lunghi circa 60–100 cm e pesano 2,5–9,0 kg. Eccezionalmente possono superare 1,5 m e pesare più di 23 Kg. Il colore è blu-grigio sopra, sfumando in argento e bianco gessoso sotto. A volte, una fila di barre trasversali più scure si verifica sul lato superiore, con macchie nere su ciascun lato inferiore. La seconda pinna dorsale e le pinne anale e caudale vanno dal viola scuro al nero con punte bianche.

In generale sono pesci allungati con mascelle potenti. La mascella inferiore della grande bocca sporge oltre la parte superiore. Possiedono denti forti, simili a zanne, di dimensioni disuguali e inseriti in orbite nelle mascelle e sul tetto della bocca. La testa è abbastanza grande e ha un aspetto appuntito e simile a un luccio. Le coperture branchiali sono ricoperte da piccole squame. Le due pinne dorsali sono ampiamente separate: la prima con cinque spine e la seconda con una spina e 9 raggi molli. La seconda pinna dorsale è uguale alla dimensione della pinna anale ed è situata più o meno sopra di essa. La linea laterale è prominente e si estende direttamente dalla testa alla coda. La pinna dorsale spinosa è situata sopra il bacino. L’estremità posteriore della pinna caudale è biforcuta o concava, ed è posta all’estremità di un robusto peduncolo. Le pinne pettorali sono posizionate in basso sui lati ed ha una grande vescica natatoria.

Vivono in mare aperto, sono predatori voraci e cacciano facendo agguati. Infatti fanno affidamento sulla sorpresa e sulla velocità che può superare i 40 Km orari. Gli adulti sono più o meno solitari nelle loro abitudini mentre i giovani si riuniscono spesso in banchi. I barracuda possono raggiungere almeno i 14 anni di età. La stagione della deposizione delle uova va da aprile a ottobre. Le femmine possono rilasciare da 5.000 a 30.000 uova. Le diete di questi grandi predatori delle barriere coralline sono composte quasi totalmente da pesci, cefalopodi e occasionalmente gamberetti. I barracuda sono spazzini e possono scambiare gli snorkelisti per grandi predatori, seguendoli nella speranza di mangiare i resti della loro preda. È stato riferito che i nuotatori sono stati morsi da barracuda, ma tali incidenti sono rari e probabilmente causati da scarsa visibilità dell’acqua. Inoltre i barracuda possono scambiare oggetti che brillano e brillano per prede. Gli attacchi di barracuda sugli esseri umani sono rari, anche se i morsi possono provocare lacerazioni e la perdita di alcuni tessuti. Sono commestibili e vengono catturati a scopo alimentare anche se le loro carni rilasciano un forte odore.
(tratto da Wikipedia)







Devi effettuare l'accesso per postare un commento.