Polmone di mare parzialmente mangiato dai pesci

Share
Rates: 5

Questo video mostra una medusa, Polmone di Mare (Rhizostoma pulmo), parzialmente mangiata dai pesci. Capita spesso durante le nostre immersioni di trovare meduse che sono state attaccate dai pesci; infatti esse rappresentano un cibo importante per molti animali marini compresi i cetacei: quali i delfini e le balene, ma anche per le tartarughe marine. E’ facile capire perché la plastica che si trova in mare: sacchetti, nylon, polistirolo, ecc. viene scambiata dagli animali con le meduse delle quali si nutrono.  La plastica e le microplastiche entrano così nella catena alimentare dei pesci. Le plastiche più grandi possono portare gli animali marini alla morte, le microplastiche vengono digerite e le molecole,  se assorbite dalle carni, entrano nella catena alimentare che vede l’uomo in cima alla piramide. polmone di mare parzialmente mangiato dai pesci

Polmone di mare parzialmente mangiato dai pesci - Barrel jellyfish eaten by fish - Rhizostoma pulmo - intotheblue.it

Polmone di mare parzialmente mangiato dai pesci – Barrel jellyfish eaten by fish – Rhizostoma pulmo – intotheblue.it

La Medusa barile (Rhizostoma pulmo, Macri 1778)  conosciuta maggiormente come Polmone di mare, è una scifomedusa della famiglia delle Rhizostomatidae.  È una specie pelagica diffusa nell’Oceano Atlantico orientale, nel Mar Mediterraneo, frequente lungo tutta la costa adriatica e la costa ionica, particolarmente nei periodi tardo-estivi ed inizio-autunnali, e nel Mar Nero. Questa medusa presenta un cappello di forma semisferica opalescente ma tendente al trasparente, con i bordi sfrangiati blu-viola. Sotto al cappello il corpo è chiamato manubrio ed è composto da 8 prolungamenti di tessuto bianco-trasparente arricciato e grumoso, dai quali partono 8 tentacoli allungati, sfrangiati e semitrasparenti. Gli esemplari giovani tendono ad avere una colorazione più trasparente, gli adulti molto più opalescente.

Polmone di mare parzialmente mangiato dai pesci - Barrel jellyfish eaten by fish - Rhizostoma pulmo - intotheblue.it

Polmone di mare parzialmente mangiato dai pesci – Barrel jellyfish eaten by fish – Rhizostoma pulmo – intotheblue.it

Il nome comune di Polmone di mare è dovuto al tipico movimento palpitante compiuto dalla medusa per muoversi. Le dimensioni sono degne di nota: potendo raggiungere i 50–60 cm di diametro e i 10 kg di peso, rappresenta la più grande medusa del Mediterraneo. I suoi tentacoli di norma non risultano urticanti tanto da creare pericoli seri per l’uomo. Solo su soggetti particolarmente sensibili  il contatto può provocare irritazioni che scompaiono comunque spontaneamente in breve tempo ma lasciando un prurito o dolore fastidioso. In acqua rilascia qualche sostanza o tossina urticante che causa piccole abrasioni di forte prurito e lieve bruciore.

(tratto da Wikipedia)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
Fanino Cirivasi Fanino Cirivasi ha scritto / wrote 221 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 05/05/2021
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: