Pesce Angelo faccia blu

Share
Rates: 9

Il Pomacanthus xanthometopon è un pesce con pinne raggiate, della famiglia Pomacanthidae,che vive nelle acque poco profonde dell’Oceano Indiano e dell’Oceano Pacifico. È comunemente noto come il pesce angelo dalla faccia blu o il pesce angelo dalla fronte gialla a causa della sorprendente colorazione della fronte. Cresce fino a una lunghezza massima di 38 centimetri ed è compresso lateralmente. La bocca è appena sopra la punta del muso. Le pinne sono grandi e arrotondate e sono gialle, alcune bordate di blu intorno ai margini. La pinna dorsale è situata di fronte a regione caudale, ha un nero distintivo delle macchie oculari alla base e ha 13-14 spine e 16-18 raggi molli. La pinna anale ha 3 spine e 16-18 raggi molli. Le squame sono blu pallido bordate di giallo che danno un motivo reticolato. La fronte è gialla con una fitta rete di linee blu brillanti nella metà inferiore e una semplice maschera gialla intorno agli occhi.

Pesce Angelo faccia blu - Pomacanthus xanthometopon - Blueface Angelfish - intotheblue.it

Pesce Angelo faccia blu – Pomacanthus xanthometopon – Blueface Angelfish – intotheblue.it

I giovani sono colorati in modo abbastanza diverso con 6 barre bianche verticali separate da linee blu pallide e una pinna caudale barrata in 2 tonalità di blu. I giovani cambiano colore gradualmente dopo aver raggiunto una lunghezza da 7 a 12 centimetri. Questa specie può essere confusa con il pesce angelo regina ( Holacanthus ciliaris ) o con il pesce angelo blu ( Holacanthus bermudensis), ma entrambi hanno una faccia completamente blu e mancano della macchia caudale. Vive nelle barriere coralline: nella parte orientale dell’Indo-Pacifico tropicale. Il suo areale comprende le Isole Maldive, l’Indonesia, il Giappone, Taiwan, le Filippine, l’Australia settentrionale e la Micronesia. Occasionalmente è stato osservato al largo della costa della Florida. Preferisce le lagune, i pendii esterni della barriera corallina e i canali a profondità fino a circa 25 metri, si trova spesso tra le rocce e all’interno delle grotte. I giovani vivono quasi sempre all’interno delle grotte.

Pesce Angelo faccia blu - Pomacanthus xanthometopon - Blueface Angelfish - intotheblue.it

Pesce Angelo faccia blu – Pomacanthus xanthometopon – Blueface Angelfish – intotheblue.it

Il pesce angelo dal muso blu vive generalmente da solo o in coppia, e si nutre di tunicati, spugne, altri organismi incrostanti e alghe. È una specie che depone le uova spargendole sul fondo del mare. La Lista Rossa IUCN delle specie minacciate considera il pesce angelo dalla faccia blu di minore preoccupazione perché è comune nella maggior parte della sua vasta gamma  e quindi non ha grandi minacce.

(tratto da Wikipedia)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
Carlo Terreni ha scritto / wrote 39 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 12/05/2021
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: