Murena Mediterranea - Muraena helena

Share
Rates: 11

Questa Murena mediterranea è stata trovata su un fondale roccioso a circa 45 metri di profondità. Le murene spesso di giorno rimangono nella loro buca con la testa parzialmente fuori per controllare il territorio. Questo esemplare si è rivelato particolarmente schivo e timoroso rientrando nella sua tana non appena percepita la presenza dei sub. Murena Muraena helena Moray eel intotheblue.it

Murena - Muraena helena Moray eel - intotheblue.it

Murena – Muraena helena – Moray eel – intotheblue.it

La Murena (Muraena helena Linnaeus, 1758) è un pesce osseo marino appartenente alla famiglia Muraenidae

Distribuzione e habitat
È diffusa nel Mar Mediterraneo e nell’Atlantico orientale (dal sud dell’Inghilterra fino al Senegal, comprendendo le zone costiere di Azzorre, Madera, Isole Canarie, e Capo Verde). È comune nel Mediterraneo e nei mari italiani eccetto che nel nord del mar Adriatico. Popola fondali scogliosi o corallini privi di sedimentazione e ricchi di anfratti a profondità tra 5 e 50 metri. Gli individui giovanili si trovano spesso in acque bassissime. 

Murena - Muraena helena Moray eel - intotheblue.it

Muraena helena  –  Moray eel – intotheblue.it

Alimentazione
Si nutre di pesci, crostacei e molluschi, soprattutto cefalopodi. Caccia di notte serpeggiando tra gli scogli e ricercando le prede con l’olfatto molto sviluppato.

Riproduzione
La riproduzione avviene in estate. La larva è un leptocefalo.

Pericolosità per l’uomo
La murena può attaccare anche senza essere provocata a causa della sua territorialità. È particolarmente rischiosa l’abitudine di certi subacquei di offrire cibo alle murene con le mani. Il morso della murena è molto doloroso ma non è certo se siano presenti tossine nella saliva. Tossine in grado di provocare l’emolisi sono invece certamente presenti nel sangue della murena e di numerosi altri anguilliformi come l’anguilla e il grongo.

(wikipedia)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
Andrea Cirivasi Andrea Cirivasi ha scritto / wrote 217 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 16/05/2021
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: