Spugna da bagno

Share
Rates: 16

Le Spugne, al contrario di quanto si possa pensare a prima vista, sono organismi animali pluricellulari assai semplici molto simili nella forma e nell’aspetto a organismi vegetali. Nelle spugne manca qualsiasi apparato e non vi è traccia di un sistema nervoso. Spongia officinalis (Linnaeus,1759) è una spugna che appartiene alla classe Demospongiae e alla famiglia Spongiidae. È la specie da cui si ricava la spugna da bagno. È specie protetta, ne è vietata la pesca. Forma estese colonie di dimensioni variabili (fino a 35 cm di diametro), irregolarmente lobate, di consistenza elastica e morbida, con superficie ricoperta da piccoli conuli e osculi lievemente sopraelevati. La colorazione esterna è generalmente nera, ma può essere anche grigiastra o biancastra in rapporto alle condizioni di illuminazione. L’interno ha invece colorazione giallo-rossastra. Lo scheletro di questa spugna è costituito pressoché integralmente da fibre di spongina, il che la rende estremamente morbida. È diffusa nel Mar Mediterraneo su substrati rocciosi, dalla superficie sino a 40 m di profondità.

Spongia officinalis - Spugna da bagno - bath Sponge - intotheblue.it

Spongia officinalis – Spugna da bagno – bath Sponge – intotheblue.it

Un tempo molto comune nel Mediterraneo si è notevolmente rarefatta a causa dell’intenso sfruttamento commerciale. La pesca industriale veniva fatta dai palombari che prelevavano grandi quantità di spugne che venivano immesse in commercio dopo aver subito un trattamento che prevedeva la macerazione sino alla scomparsa della pelle nera, l’essiccazione al sole ed il successivo sbiancamento con acqua clorata. Inoltre vi sono state varie epidemie che hanno decimato le popolazioni naturali di spugne. Attualmente Spongia officinalis è una specie protetta (inserita nell’allegato III della Convenzione di Berna e annesso III ASPIM della Convenzione di Barcellona e ne è vietata la pesca.

Spongia officinalis - Spugna da bagno - bath Sponge - intotheblue.it

Spongia officinalis – Spugna da bagno – bath Sponge – intotheblue.it

poriferi (Porifera) o spugne sono un Phylum animale. Si tratta di organismi pluricellulari, aventi corpi ricchi di pori e canali che permettono all’acqua di circolare attraverso essi; sono costituiti da un sacco, o spongocele, strutturato come un composto gelatinoso, il mesoilo, collocato tra due strati sottili di cellule, il coanoderma, interno e il pinacoderma, esterno. Le cellule non differenziate nel mesoilo, o archeoblasti, in grado di trasformarsi ad assumere funzioni specializzate, possono migrare tra gli strati di cellule principali e il mesoilo. Posseggono una struttura scheletrica, l’endoscheletro, formato da spicole calcaree o silicee, o costituite da fibre proteiche di spongina,  prodotto da cellule specializzate. Le spugne non hanno apparati o organi differenziati; la maggior parte delle funzioni si basano sul mantenimento di un flusso costante di acqua attraverso i loro corpi per ottenere cibo e ossigeno e rimuovere i prodotti catabolici.

Spongia officinalis - Spugna da bagno - bath Sponge - intotheblue.it

Spongia officinalis – Spugna da bagno – bath Sponge – intotheblue.it

Le spugne sono simili ad altri animali in quanto sono multicellulari eterotrofiche, prive di pareti cellulari e producono spermatozoi. A differenza di altri animali, mancano di veri tessuti e organi. Alcuni di loro sono radialmente simmetrici, ma la maggior parte sono asimmetrici. Le forme dei loro corpi sono adattate per la massima efficienza del flusso d’acqua attraverso la cavità centrale, dove l’acqua deposita i nutrienti e poi esce attraverso un foro chiamato oscolo. Molte spugne hanno scheletri interni di spugne e / o spicole (frammenti simili a scheletri) di carbonato di calcio o biossido di silicio. Tutte le spugne sono animali acquatici sessili, nel senso che si attaccano a una superficie subacquea e rimangono fisse in posizione (cioè non viaggiano). Sebbene ci siano specie di acqua dolce, la grande maggioranza sono specie marine (di acqua salata), che vanno nell’habitat dalle zone di marea a profondità superiori a 8.800 m.

Spongia officinalis - Spugna da bagno - bath Sponge - intotheblue.it

Spongia officinalis – Spugna da bagno – bath Sponge – intotheblue.it

La maggior parte delle specie usa la riproduzione sessuale, rilasciando gli spermatozoi nell’acqua per fertilizzare gli ovuli che in alcune specie vengono rilasciati e in altre vengono trattenuti dalla “madre”. Le uova fecondate si trasformano in larve, che nuotano in cerca di luoghi in cui stabilirsi. Le spugne sono note anche per la rigenerazione da frammenti che vengono rotti, anche se questo funziona solo se i frammenti includono i giusti tipi di cellule.

(tratto da Wikipedia)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
Fanino Cirivasi Fanino Cirivasi ha scritto / wrote 224 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 03/06/2021
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: