Tordo Marvizzo - Labrus viridis

Share
Rates: 20

Il Tordo marvizzo è uno dei labridi più comuni nel Mar Mediterraneo, viene chiamato anche “Verdone” o tordo verde per la colorazione della sua livrea e delle sue carni. Viene spesso pescato dai neofiti subacquei in apnea, dal momento che a volte raggiunge ragguardevoli dimensioni e la sua curiosità lo fa avvicinare ai subacquei che riescono a catturarlo senza troppi problemi.

Tordo Marvizzo Labrus viridis Green wrasse intotheblue.it

Tordo Marvizzo Labrus viridis Green wrasse intotheblue.it

Come si vede nel filmato questo esemplare di Tordo marvizzo si è avvicinato spuntando rapidamente dal fondale e ci ha seguito per un po’ lasciandosi filmare per niente disturbato dalla nostra presenza, anzi semmai piuttosto incuriosito.

Il Tordo marvizzo, Labrus viridis, o Tordo Verde è uno dei Labridi (Labridae) più comuni nel Mar Mediterraneo, nonstante wikipedia ci dica che si tratta di una specie rara a causa di una pesca indiscriminata. Green Wrasse Tordo Marvizzo Labrus viridis intotheblue.it

Tordo Marvizzo Labrus viridis Green wrasse intotheblue.it

Tordo Marvizzo Labrus viridis Green wrasse intotheblue.it

Labrus viridis (il Tordo verde) è una specie di labride originaria dell’Oceano Atlantico orientale dal Portogallo al Marocco, oltre che dal Mar Mediterraneo al Mar Nero. Questa specie si trova intorno alle scogliere rocciose tra le rocce o nei letti di Posidonia Oceanica. Può raggiungere 47 cm (19 in) di lunghezza standard, sebbene la maggior parte non superi i 37,5 cm (15 in). È una delle numerose specie chiamate Tordo.

Descrizione

Il Tordo Verde cresce a circa 35 cm (14 pollici) ed è un pesce grassoccio con una testa moderatamente grande. Gli occhi sono grandi e le narici hanno ciascuna una doppia apertura. Le labbra sono spesse e la bocca abbastanza piccola, con numerosi denti grandi. La parte posteriore è leggermente gobba e la pancia è leggermente convessa. La pelle è coperta da squame larghe ed è liscia e morbida, essendo coperta di muco. La pinna dorsale ha 18 spine e 12 raggi molli. Le pinne pettorali sono grandi e la pinna caudale non divisa. Nella maggior parte degli individui il colore è verde brillante con una linea blu che corre lungo il fianco, ma alcuni individui sono quasi interamente neri mentre altri sono macchiati.

Tordo Marvizzo Labrus viridis Green wrasse intotheblue.it

Tordo Marvizzo Labrus viridis Green wrasse intotheblue.it

Distribuzione

Il Tordo Verde è originario dell’Oceano Atlantico orientale tra Portogallo e Marocco e la maggior parte del Mar Mediterraneo, sebbene sembri assente dalle acque di Siria, Libano e Israele. È anche presente nel Mar Nero occidentale. La sua profondità è ridotta a circa 50 m (160 piedi). Il suo habitat tipico è in prossimità di scogliere rocciose, in particolare quelle ben coperte di alghe e prati di alghe.

Ecologia

Labrus viridis vive in piccoli gruppi in giovane età, ma si trova più spesso singolarmente o in coppia. Si nutre di piccoli pesci, crostacei e altri invertebrati. Probabilmente è un ermafrodita protogino, cioè inizia la vita come una femmina ma a un certo punto cambia il suo sesso in maschio. Ciò significa che i pesci maschi sono normalmente più grandi delle femmine. Una coppia di pesci riproduttori preparerà un nido a forma di piatto tra la vegetazione e le uova adesive deposte dalla femmina sono custodite e curate dal maschio. L’età per raggiungere la maturità è probabilmente di tre anni e il pesce può vivere per vent’anni .

Stato

Questo pesce è generalmente raro. Viene pescato per il cibo, inclusa la pesca subacquea per lo sport, e la popolazione totale è in declino, specialmente nel Mediterraneo occidentale, la pesca ne costituisce la principale minaccia. Inoltre, il suo habitat viene degradato quando scompaiono i prati di alghe e le praterie di Poseidonia Oceanica, quindi l’ Unione internazionale per la conservazione della natura ha valutato il suo stato di conservazione come “vulnerabile”.

https://it.wikipedia.org/wiki/Labrus_viridis

https://en.wikipedia.org/wiki/Labrus_viridis

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
Andrea Cirivasi Andrea Cirivasi ha scritto / wrote 217 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 30/06/2021
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: