Riproduzione ricci di mare

Share
Rates: 32

Anche questa estate abbiamo incontrato dei Ricci di mare tutti ammassati in un unico punto. Pensiamo quindi di aver filmato nuovamente la riproduzione del Riccio di prateria, Sphaerechinus granularis. Come altri echinodermi i ricci di mare si riproducono in estate e si sincronizzano ammassandosi tra di loro rilasciando i gameti nello stesso momento, per aumentare la possibilità di fecondazione. Riproduzione ricci di mare Sea urchin reproduction intotheblue.it

Riproduzione ricci di mare - Sea urchin reproduction - www.intotheblue.it

Riproduzione ricci di mare – Sea urchin reproduction – www.intotheblue.it

In questo video vediamo alcuni esemplari di Sphaerechinus granularis su un fondale di circa 50 metri di profondità, la cosa che ci ha incuriosito non è tanto il fenomeno che abbiamo già incontrato varie volte, quanto il fatto che non abbiamo trovato la moltitudine di esemplari che ci si aspetterebbe di trovare e che nei dintorni abbiamo osservato alcuni di ricci di mare morti, spaccati come se qualcosa li avesse travolti.

La logica conclusione purtroppo è stata quella del passaggio di un peschereccio a strascico passato qualche giorno prima che ha praticamente devastato la zona lasciando pochi esemplari che probabilmente si sono salvati dalla rete per pochi metri.

Riproduzione ricci di mare - Sea urchin reproduction - www.intotheblue.it

Sea urchin reproduction – www.intotheblue.it

Il Riccio di Prateria (Sphaerechinus granularis, Lamarck,1816) è un riccio di mare della famiglia Toxopneustdae. È l’unica specie nota del genere Sphaerechinus. I ricci fanno parte degli echinodermi, classe Echinoidi. Hanno, in genere, corpo sferoidale protetto da un endoscheletro formato da piastre calcaree munite di aculei mobili; diviso in 10 settori meridiani: 5 con aculei che hanno funzioni di appoggio e 5 con aculei che hanno funzioni ambulacrali. Esistono varie specie di ricci che a partire dalla superficie del mare possiamo trovare a diverse profondità, secondo alcuni studiosi sino a 500 metri.

Riproduzione ricci di mare - Sea urchin reproduction - www.intotheblue.it

Riproduzione ricci di mare – Sea urchin reproduction – www.intotheblue.it

Sphaerechinus granularis è una specie di riccio di mare della famiglia Toxopneustidae, comunemente nota come riccio di mare viola o Riccio di Prateria. E’ diffuso nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico orientale. 

https://en.wikipedia.org/wiki/Sphaerechinus_granularis

 

 

Gallery

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
Andrea Cirivasi Andrea Cirivasi ha scritto / wrote 217 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 06/11/2021
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: