Spirografo - Sabella spallanzanii

Lo spirografo è uno degli organismi più facili da incontrare durante un’ immersione o più semplicemente quando si va sott’acqua a qualsiasi profondità. Tuttavia è quasi impossibile non fermarsi ad ammirarlo cercando di osservarlo per più tempo possibile perché sappiamo benissimo che di lì a qualche secondo sparirà nel suo tubo alla vista del subacqueo o di eventuali predatori.

Stavolta però lo Spirografo non è sparito nonostante i rumori e le vibrazioni che l’ emissione delle bolle formano e che sono praticamente impossibili da evitare in un immersione con autorespiratore con l’aria. Fanworm Spirografo Sabella spallanzanii intotheblue.it

Siamo riusciti a filmarlo in tutta calma girandogli persino attorno e come si vede dal video e dalle foto, questo spirografo si è lasciato fotografare e filmare in tutta la sua bellezza ed i suoi colori anche da una distanza piuttosto ravvicinata.

Fanworm Spirografo Sabella spallanzanii intotheblue.it
Fanworm Spirografo Sabella spallanzanii intotheblue.it

Sabella spallanzanii è una specie di vermi policheti marini della famiglia Sabellidae. I nomi comuni includono il verme a ventaglio mediterraneo, il verme del piumino, il verme del ventaglio europeo e il verme delle matite. È originario delle acque poco profonde dell’Oceano Atlantico nord-orientale e del Mar Mediterraneo. Si è diffuso in varie altre parti del mondo ed è incluso nel Global Invasive Species Database.

Il nome specifico ricorda il biologo settecentesco Lazzaro Spallanzani.

Descrizione

Gli spirografi europei sono una specie invasiva nelle acque australiane. Sabella spallanzanii cresce fino a una lunghezza totale di 9-40 cm (da 4 a 16 pollici) e di solito questi vermi policheti sono più grandi in acque profonde. Hanno tubi rigidi e sabbiosi formati da muco indurito secreto dal verme che sporgono dalla sabbia e una corona a due strati di tentacoli nutritivi che possono essere retratti nel tubo. Uno degli strati forma una spirale distinta. Il colore dei tentacoli è variabile ma solitamente sono fasciati in arancione, viola e bianco oppure possono essere di un grigio chiaro uniforme. Vari organismi epifiti si insediano e crescono sui tubi che possono essere piuttosto rugosi in prossimità delle loro basi.

Fanworm Spirografo Sabella spallanzanii intotheblue.it
Fanworm Spirografo Sabella spallanzanii intotheblue.it

Distribuzione e habitat
Sabella spallanzanii è originario dell’Oceano Atlantico nord-orientale, del Mare del Nord e del Mar Mediterraneo. Il suo areale si estende dal Regno Unito e dall’Irlanda, passando per Francia, Spagna e Portogallo, fino a Italia, Grecia e Turchia. È anche conosciuto dal Sud America e dalla costa sudafricana del Namaqualand fino a Port Elizabeth. È apparso per la prima volta nell’Australia occidentale nel 1965 e da allora si è diffuso in altre parti dell’Australia meridionale ed è stato avvistato per la prima volta nel Nuovo Galles del Sud nel 1996. È considerato una specie invasiva in Australia.

Fanworm Spirografo Sabella spallanzanii intotheblue.itFanworm Spirografo Sabella spallanzanii intotheblue.it
Fanworm Spirografo Sabella spallanzanii intotheblue.it

È apparso per la prima volta in Nuova Zelanda nel 2010 ed è considerato un parassita.

Si trova a profondità fino a 30 m (98 piedi) e si trova in acque ricche di sostanze nutritive in luoghi riparati dove non ci sono forti correnti e poca azione delle onde. Cresce su sedimenti molli o si ancora a rocce, conchiglie di molluschi, moli, pontili o altre superfici solide. Può crescere sugli scafi delle barche ormeggiate, ma di solito non contamina le navi di uso frequente.

Fanworm Spirografo Sabella spallanzanii intotheblue.it
Fanworm Spirografo Sabella spallanzanii intotheblue.it

Biologia
Lo Spirografo è un filtratore e si nutre di batteri, zooplancton, fitoplancton e particelle sospese di materia organica. I singoli vermi sono maschi o femmine e liberano i gameti in mare. Una femmina grande può produrre fino a 50.000 uova durante la stagione riproduttiva. Le larve sono planctoniche e si depositano sul fondo del mare dopo circa due settimane, la metamorfosi avviene una decina di giorni dopo.

Invasività
Lo Spirografo europeo è un organismo piuttosto di successo le cui larve possono facilmente disperdersi in nuove posizioni. Come specie invasiva e filtratrice, compete con le specie autoctone e con le ostriche e le cozze allevate per il cibo. La sua presenza in un’area può alterare i flussi d’acqua e la sedimentazione. Nelle praterie di posidonia può crescere e appesantire le lame delle foglie. Ci può essere una riduzione della popolazione di cumacei, copepodi arpaticoidi e ostracodi nel sedimento e un aumento di anfipodi, cirripedi e altre specie di vermi tubieri sui tubi.

Fanworm Spirografo Sabella spallanzanii intotheblue.it
Fanworm Spirografo Sabella spallanzanii intotheblue.it

Uso
Lo Spirografo è in grado di bioaccumulare i batteri e ha un profondo effetto sull’ambiente batterico marino. I microbi si accumulano nel verme e sono presenti in concentrazioni molto più elevate nei suoi tessuti rispetto all’acqua circostante e questo significa che il verme può essere utilizzato come bioindicatore. È efficiente nel filtrare Vibrio spp. batteri che sono patogeni per pesci e crostacei e possono causare malattie di origine alimentare nell’uomo. Può anche essere potenzialmente utilizzato per la bonifica di acque inquinate in prossimità di scarichi fognari.

https://it.wikipedia.org/wiki/Sabella_spallanzanii

https://en.wikipedia.org/wiki/Sabella_spallanzanii

Gallery

Questo slideshow richiede JavaScript.

Visited 229 times, 1 visit(s) today

You might be interested in