Labrus viridis - Tordo marvizzo

Share
Rates: 16

Il Tordo marvizzo solitamente vive su fondali rocciosi e di Posidonia oceanica ad una profondità dai 10 ai 15 metri, dove trova il suo habitat ideale. Questo pesce riesce a vivere bene anche intorno ai 45/50 metri ma raramente si riesce a trovarlo nei bassi fondali. In questo video lo vediamo in pochissimi metri di profondità e abbiamo filmato tre esemplari nello stesso momento che sfoggiano le classiche tre livree di questo coloratissimo labride. Green wrasse Labrus viridis Tordo marvizzo www.intotheblue.it

Green wrasse - Labrus viridis - Tordo marvizzo - www.intotheblue.it

Green wrasse – Labrus viridis – Tordo marvizzo – www.intotheblue.it

Labrus viridis, conosciuto comunemente come tordo marvizzo, tordo d’alga o tordo verde, è un pesce d’acqua salata del genere Labrus, appartenente alla famiglia Labridae.

Distribuzione e habitat
Questo pesce è comune nell’intero mar Mediterraneo, nel mar Nero occidentale ed in una ristretta porzione dell’Oceano Atlantico tra la Galizia ed il Marocco.
Fondali rocciosi ricchi di vegetazione e praterie di Posidonia oceanica, raramente oltre i 10–15 m di profondità (eccezionalmente fino a 45).

Green wrasse - Labrus viridis - Tordo marvizzo - www.intotheblue.it

Labrus viridis – Tordo marvizzo – www.intotheblue.it

Descrizione
Il corpo è più allungato che nelle specie di Symphodus ed abbastanza fusiforme, labbra carnose ma meno che negli altri Labrus racchiudenti denti ben visibili anche a bocca chiusa, il profilo della testa non è arcuato. Pinna dorsale unica e lunga, la parte iniziale ha raggi spinosi poco pungenti, pinna caudale arrotondata, pinne pettorali grandi.
Il colore è di solito verde vivo con una fascia bianca laterale nei giovani (questa livrea può essere assunta anche da altri giovani labridi come Labrus merula), gli adulti possono essere verdastri o rossastri con macchiette bianche sulle squame.
Raggiunge i 50 cm di lunghezza.

https://it.wikipedia.org/wiki/Labrus_viridis

https://en.wikipedia.org/wiki/Labrus_viridis

Green wrasse - Labrus viridis - Tordo marvizzo - www.intotheblue.it

Green wrasse –  Tordo marvizzo – www.intotheblue.it

GALLERY

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
netartstudio netartstudio ha scritto / wrote 75 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 19/02/2022
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: