Mucillagine a maggio!

Share
Rates: 25

Eccoci! e anche quest’anno siamo di fronte al fenomeno mucillagine, il problema è che siamo appena a maggio ed una settimana fa nello stesso posto non c’era assolutamente nulla!

Potremo dare la colpa di tutto ciò all’anticiclone Hannibal ed al caldo anomalo di questa stagione?!

Mucilage Sea snot Mucillagine may-maggio 2022 - www.intotheblue.it

Mucilage Sea snot Mucillagine may-maggio 2022 – www.intotheblue.it

Negli ultimi due o tre anni abbiamo filmato l‘esplodere della mucillagine a metà giugno, a luglio ed agosto, in varie forme diverse e a varie profondità, dai pochi metri delle nostre coste, alle secche al largo 6/7 miglia della costa di Livorno e provincia. Sicuramente a distanza di una settimana la temperatura dell’acqua è aumentata molto velocemente, siamo passati ai 16/17°C di una settimana fa, misurati in superficie fino a 40/42 metri di profondità, ai 22/24°C misurati sottocosta tra ieri ed oggi come vediamo dalle immagini e dal video appena pubblicati.

Il fenomeno è sempre più frequente e stabile negli anni e ci dovrebbe far pensare a qualche domanda e a tante risposte che purtroppo però abbiamo solo in parte. Ovviamente continueremo a monitorare e a pubblicare foto ed immagini cercando di documentare questo fenomeno ormai sempre più preoccupante.

Mucilage Sea snot Mucillagine may-maggio 2022 - www.intotheblue.it

La Mucillagine è causata da riscaldamento marino. Nessuno può negare che il riscaldamento del nostro pianeta Terra è ormai evidente anche a coloro che ancora nutrono dubbi ed incertezze. Il cambiamento climatico è presente a tutti i livelli dei nostri ecosistemi: dalle Foreste Tropicali agli Oceani. Nel video vi documentiamo quello che nel Mediterraneo ormai avviene sempre più di frequente durante il periodo estivo quando il riscaldamento raggiunge i picchi più alti e si formano mucillagini di vario genere che a partire dalla superficie del mare arrivano sino ad oltre 40 metri di profondità.

Mucilage Sea snot Mucillagine may-maggio 2022 - www.intotheblue.it

Mucilage Sea snot Mucillagine may-maggio 2022 – www.intotheblue.it

Le mucillagini quando si depositano in modo massivo sul fondo creano una coltre che impedisce gli scambi gassosi con gli strati d’acqua sovrastanti e portano al soffocamento degli organismi marini e degli animali che non possono muoversi come ad esempio i bivalvi. Oltre agli effetti diretti sugli organismi marini, le coltri di mucillagini depositate sul substrato possono aggravare situazioni distrofiche già in atto, in quanto al disotto delle nubi depositate si sviluppano processi degradativi della sostanza organica con consumo di ossigeno. Le mucillagini, oltre ad arrecare un grave danno ambientale, provocano danni economici ai pescatori perché nelle aree interessate al fenomeno vi è rarità de pesce e le reti da pesca si riempiono di questi aggregati non consentendo lo svolgimento della loro funzione.

Mucilage Sea snot Mucillagine may-maggio 2022 - www.intotheblue.it

Mucilage Sea snot Mucillagine may-maggio 2022 – www.intotheblue.it

Gallery

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
Andrea Cirivasi Andrea Cirivasi ha scritto / wrote 216 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 22/05/2022
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: