Muggini tra le barche

Share
Rates: 34

Il Muggine è un pesce in grado di sopportare ampie variazioni di salinità, infatti lo troviamo regolarmente in acque marine, acque dolci o salmastre. Estremamente adattabile a tutti gli ambienti; lo troviamo spesso alle foci dei fiumi, nelle zone lagunari dove l’acqua di mare si mescola con l’acqua dolce proveniente dall’entroterra e all’interno di baie e porticcioli possiamo trovare i muggini tra le barche. Noi li abbiamo incontrati tra le barche del porticciolo di Castiglioncello: nota località turistica e balneare vicino a Livorno. Di solito timido e diffidente, perché spesso oggetto di caccia dei pesci predatori, in questo caso si è lasciato avvicinare dalla telecamera del subacqueo che ha approfittato per fare un incontro ravvicinato.

Muggini tra le barche - Flathead grey mullets among the boats - Mugil cephalus - Cefalo comune - www.intotheblue.it

Muggini tra le barche – Flathead grey mullets among the boats – Mugil cephalus – Cefalo comune – www.intotheblue.it

Il cefalomuggineMugil cephalus, conosciuto comunemente come cefalo comune, è un pesce appartenente alla famiglia Mugilidae. La maturità sessuale viene raggiunta tra il 2º e il 3º anno di età, alla taglia di circa 30 cm per i maschi e di 35 cm per le femmine. Il periodo riproduttivo va da febbraio ad aprile. È in grado di vivere anche in ambienti inquinati, infatti si trova frequentemente all’interno dei porti. Vive in banchi, abitudine propria soprattutto degli esemplari più giovani. Lo si incontra soprattutto dove ci siano fondi duri o manufatti, ma non disdegna neanche i fondi completamente molli, purché la profondità dell’acqua sia sufficientemente scarsa.

Muggini - Cefalo comune - Flathead grey mullets - Mugil cephalus - www.intotheblue.it

Muggini – Cefalo comune – Flathead grey mullets – Mugil cephalus – www.intotheblue.it

Si presenta con un corpo quasi cilindrico, grandi squame, due pinne dorsali separate ed inserite a metà del dorso, pinne ventrali poco più indietro delle pettorali, bocca e denti piccoli. Il colore è grigio-azzurro superiormente, biancastro sul ventre con striature nere. Si riconosce facilmente dagli altri Mugilidae a causa della testa larga e massiccia e della palpebra trasparente che copre l’occhio, due caratteri assolutamente tipici della specie. Le sue dimensioni massime sono di 100 cm di lunghezza per circa 4,5 kg di peso. Il peso varia da razza a razza di cefali perché esiste una razza di nome Mazzone che raggiunge anche gli 8 kg.

Muggine - Cefalo comune - Flathead grey mullet - Mugil cephalus - www.intotheblue.it

Muggine – Cefalo comune – Flathead grey mullet – Mugil cephalus – www.intotheblue.it

Si nutre di ogni tipo di invertebrato bentonico ed anche di materiale organico in decomposizione. Si alimenta sul fondo anche se è comune incontrarlo in superficie. E considerato un pesce di scarso valore commerciale. La pesca professionale lo insidia sia con reti da posta che con nasse ed altre trappole. È uno dei pesci che più di frequente vengono pescati ed allevati nelle lagune costiere e nelle valli di pesca. Con le sue uova si prepara la bottarga di muggine. muggini tra le barche

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Informazioni sull'autore / About the author:
Fanino Cirivasi Fanino Cirivasi ha scritto / wrote 221 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 06/07/2022