Chromis chromis - Castagnola nera

Share
Rates: 28

In questo collage di vari video si vedono le varie fasi di crescita del Chromis chromis, la comunissima Castagnola nera che abita i fondali di tutto il Mar Mediterraneo. All’inizio abbiamo incontrato gli avannotti nella loro caratteristica livrea in blu elettrico. Chromis chromis Mediterranean chromis Castagnola nera intotheblue.it
In seguito vediamo come il blu si trasformi nel classico nero che caratterizza l’unica specie di Chromis presente nei nostri mari. Man mano che la Castagnola cresce il blu rimane sulla testa e su una piccola striscia laterale per poi sparire definitivamente.

Chromis chromis Mediterranean chromis Damselfish intotheblue.it

Chromis chromis Mediterranean chromis Damselfish intotheblue.it

Un’ altra cosa che si vede bene grazie a queste immagini è la strategia di vita di questo pesce, cioè quella di vivere praticamente in gruppi di tantissimi esemplari sin dalla schiusa delle uova, che sono custodite dal maschio, fino alla vita adulta principalmente passata in acqua libera da pochissimi metri di profondità fino a circa trenta / quaranta metri.

Inoltre il fatto che sia molto comune e molto socievole ci aiuta a filmarla e fotografarla, una volta riconosciuto il sub non come una minaccia questi pesci si lasciano avvicinare moltissimo anche in età quasi adulta.

Fry of Chromis chromis Mediterranean chromis Castagnola nera intotheblue.it

Avannotti di Chromis chromis Mediterranean chromis Castagnola nera intotheblue.it

Chromis chromis, conosciuto comunemente come castagnola, è un pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia Pomacentridae.

Distribuzione e habitat
La castagnola è diffusa nel Mediterraneo (dove è comunissima) e nell’Atlantico orientale tra il Portogallo e il golfo di Guinea (più raramente fino all’Angola).

Popola i fondali rocciosi poco profondi dove vive in banchi sparsi a mezz’acqua. Si trovano anche sopra le praterie di Posidonia oceanica. I piccoli esemplari ancora con la livrea blu sono fotofobi e si incontrano spesso in grotte, crepacci ed altri ambienti ombreggiati.

Chromis chromis Mediterranean chromis Damselfish intotheblue.it

Chromis chromis Mediterranean chromis Damselfish intotheblue.it

Descrizione
Presenta un corpo ovale, schiacciato, con bocca piccola ed occhi grandi. La pinna dorsale è unica, con raggi spinosi anteriori e raggi molli più lunghi posteriormente, la pinna anale ha solo due raggi spinosi seguiti da molti molli. La pinna caudale è intaccata al centro e ha due lobi appuntiti. I raggi superiori ed inferiori di questa pinna sono più scuri del resto dando l’impressione di una coda più incisa di quanto non sia in realtà. Le pinne ventrali e le pinne pettorali sono abbastanza sviluppate. Le scaglie sono grandi.

I giovani hanno una colorazione blu elettrico, mentre gli esemplari adulti la perdono gradatamente con la crescita per diventare marrone scuro o nerastri con file longitudinali di macchioline più chiare sui fianchi. La colorazione può variare: i maschi in frega sono molto scuri mentre di notte gli adulti impallidiscono.

Raggiunge una lunghezza massima di 16 centimetri ma di solito è molto più piccola.

Fry of Chromis chromis Mediterranean chromis Castagnola nera intotheblue.it

Riproduzione e comportamento
La riproduzione avviene in estate, il maschio effettua una danza nuziale per convincere la femmina a recarsi sulla parte di fondale che fungerà da nido. Lì avviene la deposizione per circa 10 minuti dopo di che la femmina viene immediatamente scacciata. Le uova non sono galleggianti ma si attaccano al substrato grazie ai filamenti adesivi di cui sono equipaggiate e vengono attivamente difese e ossigenate dal maschio. Durante il giorno nuotano in sciami a mezz’acqua, si avvicinano occasionalmente al fondo per cercare nutrimento.

https://it.wikipedia.org/wiki/Chromis_chromis

https://en.wikipedia.org/wiki/Chromis_chromis

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
netartstudio netartstudio ha scritto / wrote 75 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 25/07/2022