Salpa - Salpa sarpa

Share
Rates: 14

Salpa Salpa sarpa – è una delle specie di Sparidi più comune e più facile da incontrare nel Mar Mediterraneo. Si tratta di un pesce gregario che vive in branchi anche di numerosi individui. In questo video la vediamo in varie condizioni e habitat che condivide insieme ad altri sparidi come i Saraghi, ma anche insieme a predatori come la Spigola o Branzino che spesso si imbrancano tra le salpe per nascondersi e cacciare altre prede.

Salema - Salpa sarpa - Salpa - www.intotheblue.it

Salema – Salpa sarpa – Salpa – www.intotheblue.it

Distribution and habitat
Salema is present throughout the Mediterranean, as well as in the eastern Atlantic: from the Bay of Biscay to South Africa.

It is a strictly coastal species found from the surface up to (exceptionally) 70 meters of depth; normally it does not exceed 20 meters and is also found in very shallow waters. It populates rocky seabeds with the growth of aquatic plants and Posidonia oceanica meadows.

Descrizione
Il corpo ha la forma tipica degli Sparidae, appiattito ai lati, con dorso e ventre convessi in egual maniera. Il peduncolo caudale è sottile, la pinna caudale forcuta e con lobi appuntiti. Gli occhi sono piuttosto piccoli. La bocca è piccola, posta all’apice del muso e rivolta leggermente verso il basso, dotata di denti appuntiti utilizzati per raschiare le alghe dagli scogli. La pinna dorsale ha la parte anteriore con raggi spinosi poco robusti ed è abbastanza bassa, così come la pinna anale, che ha 3 raggi spinosi.

Salema - Salpa sarpa - Salpa - www.intotheblue.it

Salema – Salpa sarpa – Salpa – www.intotheblue.it

La colorazione è argentea con dorso grigio-azzurro, fianchi argentati attraversati orizzontalmente da 10/12 sottili strisce dorate. Una macchiolina scura è presente all’attaccatura delle pinne pettorali. Gli occhi sono dorati. La coda e le pinne sono azzurro verdastre tranne le pinne ventrali che sono trasparenti. Raggiunge una lunghezza di 50 cm e 3 kg di peso ma normalmente non supera i 30 cm per 1 kg.

Biologia
Specie gregaria che forma fitti banchi numerosi e ben disciplinati che si muovono velocemente tra gli scogli. Questo pesce ha un nuoto molto potente che produce una vibrazione che può essere avvertita dai subacquei.

Alimentazione
È un pesce principalmente erbivoro, apprezza in particolar modo l’alga verde Ulva lactuca o insalata di mare. Da giovane si ciba prevalentemente di anellidi, crostacei e altri invertebrati.

Riproduzione
Ermafrodita proterandrica, la salpa nasce maschio per poi divenire femmina durante la crescita. Le uova vengono deposte in autunno.

https://it.wikipedia.org/wiki/Sarpa_salpa

https://en.wikipedia.org/wiki/Salema_porgy

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
netartstudio netartstudio ha scritto / wrote 75 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 16/12/2022
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: