Pesce Coniglio a macchie arancioni
Il Pesce Coniglio a macchie arancioni, Siganus guttatus, noto anche come pesce coniglio dalla sella dorata, pesce coniglio dorato, o pesce coniglio a macchie gialle, è un pesce appartenente alla famiglia Siganidae. Si trova nell’Oceano Indiano orientale e nell’Oceano Pacifico occidentale. Siganus guttatus ha un corpo compresso lateralmente che ha una profondità pari a circa la metà della sua lunghezza standard. Il profilo dorsale della testa è piuttosto ripido con una leggera rientranza davanti agli occhi. La narice anteriore ha un bordo leggermente rialzato ed è più grande verso la parte posteriore. Nella pinna dorsale c’è una spina rivolta in avanti. La pinna dorsale ha 13 spine e 10 raggi molli mentre la pinna anale ha 7 spine e 9 raggi molli. La pinna caudale diventa biforcuta negli individui più grandi.

Questa specie raggiunge una lunghezza totale massima di 42 cm. sebbene 25 cm. sia più tipica. Il colore generale del corpo è blu scuro sopra e argentato sotto, con un’unica grande macchia giallo-arancione sotto la parte dai raggi tenui della pinna dorsale, vicino alla pinna caudale, e un numero di macchie bruno-rossastre più piccole sulla parte superiore dei fianchi. Gli avannotti vivono alle foci dei fiumi. Gli adulti entrano ed escono dai canali fluviali legati alla marea con il flusso e il riflusso della marea. Gli adulti vivono anche sui fondali delle barriere coralline costiere. Gli adulti formano banchi di 10-15 pesci. La loro dieta è costituita principalmente da alghe bentoniche. La deposizione delle uova normalmente avviene anche di notte, intorno a mezzanotte.

Siganus guttatus presenta scanalature nelle spine delle pinne dorsale, anale e pelvica che contengono ghiandole velenifere. La ferita causata da queste spine può essere relativamente dolorosa per l’uomo, ma di solito non è pericolosa. Le spine vengono utilizzate per autodifesa. In uno studio sul veleno si è scoperto che il veleno del pesce coniglio era simile al veleno dei pesci pietra.

Siganus guttatus viene pescato utilizzando reti da posta. È comune nei mercati dove viene venduto come pesce fresco. C’è un crescente interesse per l’acquacoltura di questa specie. Ha un potenziale per la maricoltura perché è resistente e c’è abbondanza di avannotti selvatici e riproduttori. La dieta erbivora gli conferisce il potenziale per essere una fonte poco costosa di proteine per il consumo di massa.
(tratto da Wikipedia)







