Pesce Balestra macchiato
Il Pesce Balestra Macchiato (Rhinecanthus verrucosus) è un pesce con le pinne raggiate della famiglia Balistidae che vive nell’Indo-Pacifico. Occasionalmente si fa strada nel commercio di acquari. A volte è conosciuto come il pesce balestra blackpatch. Ha un corpo compresso lateralmente, profondo e un muso lungo. Di forma è romboidale e cresce fino a una lunghezza massima di 23 cm. La bocca è sulla punta del muso e l’occhio è posizionato in alto su una fronte lunga e diritta. La metà superiore del corpo è marrone chiaro e le parti inferiori sono bianche. C’è una striscia marrone scuro sotto l’occhio e una macchia nera molto grande sul lato inferiore appena davanti alla pinna anale. Ci sono tre brevi file di spine rivolte in avanti sul peduncolo caudale.

La parte anteriore della pinna dorsale è costituita da tre spine che possono essere retratte in un solco e la parte posteriore separata ha 23-26 raggi molli. La pinna anale ha più o meno la stessa forma della pinna dorsale posteriore e ha 21-23 raggi molli. La pinna pettorale ha 13-14 raggi. La pinna pelvica è ricoperta da un lembo di pelle ad eccezione della punta estrema. Questo pesce balestra è originario delle aree poco profonde dell’Indo-Pacifico, dove spazia dalle Isole Seychelles e Chagos al Giappone, Vanautu e Australia. E’ stato avvistato anche vicino a Boca Raton in Florida nel 1995; molto probabilmente questo avvistamento è stato dovuto al rilascio del pesce da un acquario. Cosa che succede spesso tra coloro che detengono acquari marini e che poi decidono di disfarsene.

Il Pesce Balestra Macchiato è una specie territoriale e difende il suo territorio dagli altri pesci balestra tra cui il pesce balestra di laguna (Rhinecanthus aculeatus). Il suo habitat sono le lagune e le pianure della barriera corallina dove predilige aree con alghe, coralli, fanerogame marine, distese sabbiose e luoghi pietrosi. Può spostarsi da un luogo all’altro a seconda dello stato della marea.
(tratto da Wikipedia)







