Diodon liturosus
Il Pesce Istrice puntinato o Pesce Istrice dalle macchie orlate (Diodon liturosus), noto anche come Pesce istrice a Spina corta, è un membro della famiglia Diodontidae. Vive nelle acque tropicali e subtropicali dell’Indo Pacifico su barriere coralline e rocciose e nelle acque costiere. E’ conosciuto anche con altri nomi quali: Pesce Istrice a macchie nere o Pesce Istrice dal dorso bruno. Il Pesce Istrice puntinato è un pesce di taglia media che cresce fino a 65 cm, ma la dimensione media normalmente è di 45 cm. Il suo corpo è allungato con una testa sferica con grandi occhi rotondi sporgenti e una grande bocca raramente chiusa. Le pinne pettorali sono grandi, le pinne pelviche sono assenti, le pinne anale e dorsale sono vicine al peduncolo caudale. Queste ultime si muovono contemporaneamente durante il nuoto.

Tutte le pinne sono di una tinta uniforme di bianco o giallastro senza macchie. La pelle è liscia e soda, le squame sono modificate in spine dirette verso la parte posteriore. La colorazione del corpo va dal marrone chiaro al giallo sabbia con macchie scure circondate da una linea bianca e superficie ventrale pallida. L’unico altro pesce con il quale potrebbe essere confuso è il pesce porcospino dalla lunga spina dorsale, (Diodon holocanthus) ma ha spine molto più corte e manca di una striscia scura che corre tra gli occhi. In caso di pericolo può gonfiarsi inghiottendo acqua per scoraggiare il potenziale predatore con il suo volume maggiore e può sollevare le spine per difendersi.

Il Pesce Istrice concentra un veleno, chiamato tetrodotossina, in alcune parti del suo corpo come il fegato, la pelle, le gonadi e le viscere. La tetrodotossina è una potente neurotossina. Questo sistema difensivo costituisce un ulteriore dispositivo per dissuadere i potenziali predatori. Il Pesce Istrice a macchie nere, come abbiamo detto, si trova nelle acque tropicali e subtropicali dell’area indo-pacifica dalle coste orientali dell’Africa al Giappone, alle Society Islands e all’Australia occidentale, e anche nel sud-est dell’Oceano Atlantico sulla costa del Sud Africa. Gli adulti prediligono lagune, le scogliere superiori e le barriere coralline o le pareti rocciose del mare da 1 a 90 m di profondità, ma di solito si trova tra 15 e 30 m.

La dieta del pesce istrice è a base sui ricci di mare, gasteropodi e crostacei. Questo pesce è solitario, tranne durante il periodo degli accoppiamenti; ha un’attività prevalentemente notturna con massima attività al tramonto e all’alba. Durante il giorno normalmente si nasconde nelle caverne o sotto le sporgenze.
(tratto da Wikipedia)







