Carlo Terreni

Pesce Pagliaccio delle Maldive

Il Pesce Pagliaccio delle Maldive, Amphiprion nigripes (Maldive anemonefish o blackfinned anemonefish), è un pesce marino appartenente alla famiglia dei Pomacentridae, che comprende pesci pagliaccio e castagnole. Il pesce pagliaccio delle Maldive è un piccolo pesce che cresce fino a 11 cm se femmina e 8 cm se maschio. È di corpo ovale e ...

Pesce farfalla mezzaluna

Il Pesce Farfalla Mezzaluna (Chaetodon lunula Lacepède, 1802) è un pesce farfalla appartenente alla famiglia dei Chaetodontidae molto apprezzato per la sua grazia e la sua livrea. Vive principalmente nell'area dell’Indo-Pacifico compresa tra l’Africa orientale, Ducie, le Hawai, Maldive e le Isole Marchesi,in acque con temperatura tra i 24 e i 28 °C, ...

Struggle for life

This video made in the Maldives shows us an Octopus as it comes out of its den to go hunting for food. While out he is attacked by a redtoothed triggerfish and thent has to give up his lunch and immediately take shelter in an emergency shelter to try to save himself. The video is interesting because it highlights the struggle for life ...

Aulostomidae

Gli Aulostomidae sono una famiglia di pesci ossei marini appartenenti all’ordine Syngnathiformes (insieme ai cavallucci marini e ai pesci cornetta), comprendente il solo genere Aulostomus. Il nome generico, Aulostomus, è un composto di due parole greche: aulos , che significa flauto, e stoma , che significa bocca, ...

Pesce Farfalla dal vessillo

Il Pesce Farfalla dal vessillo (Heniochus diphreutes), noto anche come falso idolo moresco , è un pesce marino con pinne raggiate, un pesce farfalla della famiglia Chaetodontidae.  È originario dell’Oceano Indiano e dell’Oceano Pacifico. E' un piccolo pesce che può raggiungere una lunghezza massima di 18-21 cm. Il suo corpo è compresso lateralmente ...

Pesce Leone

Il Pesce scorpione o Pesce Leone o Scorpena volante (Pterois volitans) è un pesce d'acqua salata della famiglia Scorpaenidae. Questa specie è diffusa nel Mar Rosso e nell’ Oceano Pacifico, dal Sud-Est asiatico fino all’Australia, dal Giappone alla Polinesia, ed ora attraverso il Canale di Suez è riuscito ad entrare nel Mar Mediterraneo. Abita le lagune e i fondali sassosi e di barriera fino a 150 metri di profondità. ...

Il Pesce Bandiera mascherato

Il pesce bandiera mascherato, Heniochus monoceros, è un pesce marino con pinne raggiate; un pesce farfalla appartenente alla famiglia Chaetodontidae. E' diffuso in tutte le acque tropicali e subtropicali dell'area indo-pacifica dalla costa orientale dell’Africa alla Polinesia e dal Giappone meridionale alla Nuova Caledonia. ...

Pesce Angelo Imperatore

Pomacanthus imperator, conosciuto comunemente come Pesce Angelo Imperatore, è un pesce d'acqua salata appartenente alla famiglia Pomacanthidae. È un pesce tipico della barriera corallina originario dell’Oceano Indiano e dell’Oceano Pacifico: dal Mar Rosso alle Hawai e alle isole Australiane. Questa specie è molto presente nelle barriere coralline con popolazioni stabili ...

Fuciliere pinna gialla

Il Fuciliere di yellowback è un pesce di piccole e medie dimensioni che può raggiungere circa 40 cm. La colorazione del corpo è blu grigiastro con una zona gialla brillante sul retro. L'area gialla va dalla fronte alla coda e include la pinna dorsale e la pinna caudale. Quest'area corrisponde più o meno al terzo superiore del corpo. La pancia è semplicemente bianca. ...

Calafuria sconosciuta

Ho realizzato questo filmato fuori dalla scogliera di Calafuria ad una profondità compresa tra 45 e 48 metri di profondità. Si tratta di scogli isolati fuori dalla cigliata e non alla portata di tutti i subacquei.

Sea Whip Coral

I filmed this sea Whip coral during an underwater excursion to Maldives. The Gorgonias are an important biological indicator because they are very sensitive to pollution and sea heating; moreover, inside them we find a remarkable biodiversity composed of invertebrates of every species and of fish that use the colony both as a refuge and as a place to lay eggs safely. ...

Pesci Damigella Dascyllus trimaculatus

Il pesce Damigella Dascyllus trimaculatus, noto anche come Damigella dai tre punti, è una specie tropicale che vive nell’ Oceano Indiano e nell’ Oceano Pacifico: dal Mar Rosso e dall’Africa orientale alle Maldive e dal Giappone meridionale alla Grande Barriera Corallina dell’Australia. ...

pesce Balestra Pagliaccio

Il pesce balestra pagliaccio (Balistoides conspicillum) è un pesce di mare appartenente alla famiglia Balistidae. Il pesce balestra pagliaccio che cresce fino a 50 cm. Il suo corpo ha un aspetto tozzo, di forma ovale e compresso lateralmente. La testa è grande e rappresenta circa un terzo della lunghezza del corpo.

Pesce flauto

Il Pesce flauto (Fistularia commersonii)  è un pesce marino che appartiene alla famiglia Fistulariidae. Questo lunghissimo e snello abitante della barriera corallina appartiene allo stesso ordine dei pesci ago e dei cavallucci marini, chiamati Syngnathiformes. È diffuso nelle acque tropicali e subtropicali dell’Oceano Indiano.

Pesce palla Faraona

Arothron meleagris, comunemente noto come il Pesce Palla Faraona o il pesce palla d'oro, è un pesce palla proveniente dall’Indo-Pacifico e dal Pacifico orientale. Occasionalmente viene raccolto per il commercio delle specie da tenere in acquario. Raggiunge i 50 cm di lunghezza.

Branco di Caranx sexfasciatus 

Il Caranx sexfasciatus  è un pesce marino molto diffuso classificato nella famiglia dei Carangidi. Questo carangide è distribuito nelle acque tropicali dell’Oceano Indiano e del Pacifico; può raggiungere una lunghezza massima  di 120 cm e i 18 Kg di peso. È prevalentemente un pesce costiero, che abita le barriere coralline.

pesce Idolo Moresco

L'Idolo moresco è diffuso nell’Oceano Indiano e nell’Oceano Pacifico, dalle coste californiane al Peru, dall'Africa orientale alla Polinesia. L’habitat prevalente della specie è la barriera corallina.

calamaro di Lesson

Il calamaro di Lesson (Sepioteuthis lessoniana) è una delle specie di calamaro più importanti dal punto di vista commerciale essendo molto diffusa per l’alimentazione umana. Questi calamari vengono catturati in grandi quantità con reti da pesca, in particolare con reti a strascico. Localmente vengono anche pescati con nasse e lenze con esche artificiali.

Squalo dalle Punte Argentee

Lo squalo dalle punte argentee (Carcharhinus albimarginatus) è una grossa specie di squalo della famiglia dei Carcarinidi diffusa, con areale discontinuo, nelle acque tropicali dell'oceano Indiano e dell'oceano Pacifico. Si incontra spesso attorno ad isole costiere e e barriere coralline dalla superficie fino a 800 metri di profondità.

Pesce Angelo faccia blu

Il Pomacanthus xanthometopon è noto come pesce angelo faccia blu o pesce angelo fronte gialla a causa della sorprendente colorazione della fronte. Cresce fino a una lunghezza massima di 38 centimetri ed è compresso lateralmente.

Pesci Fucilieri

I Pesci fucilieri vivono nei pressi delle barriere coralline e sono comuni soprattutto nelle lagune degli atolli. Si incontrano tra i 5 e i 50 metri di profondità. Vivono in branchi che stazionano a mezz'acqua, spesso frammisti ad altri Caesionidae nelle barriere coralline.

Murena a nastro

Rhinomuraena quaesita è conosciuta comunemente come Murena a nastro. I presunti giovani e subadulti sono di colore nero corvino con una pinna dorsale gialla, nei maschi adulti il ​​nero è sostituito da un fondo blu elettrico con pinne giallo vivo e le femmine adulte sono interamente gialle o gialle con un po' di blu nella parte posteriore.

Grande Barracuda

Il Grande Barracuda (Sphyraena barracuda) è presente nelle acque tropicali e temperate calde, nelle parti subtropicali degli oceani Indiano, Pacifico e Atlantico, dalle zone di mangrovie alle scogliere profonde sino a 110 metri.

Stelle Marine Piumate

I Crinoidi (Crinoidea) sono una classe di echinodermi, unica classe del subphylum Crinozoa. La classe comprende 648 specie viventi e oltre 5.000 specie fossili. Sono comunemente noti come gigli di mare o stelle marine piumate.

Pesce Pipistrello

Il Pesce Pipistrello orbicolare, noto anche come pesce pipistrello circolare, pesce pipistrello orbicolato, pesce pipistrello rotondo o pesce pipistrello orbico è un pesce d'acquario molto popolare che si trova in natura nelle acque tropicali dell'oceano Indiano (Maldive) e Pacifico.

Carango Black Jack

Il Carango Black jack, Caranx lugubris, o trevally nero è una specie di grandi pesci dell'oceano appartenente alla famiglia Carangidae. La specie vive in tutte le acque tropicali del mondo. Si trova infatti al largo delle acque oceaniche nelle zone tropicali degli oceani Pacifico, Atlantico e Indiano.

Corallo Tubastraea micranthus

Tubastraea micranthus è un corallo coloniale dalla forma arborea appartenente al gruppo di coralli pietrosi a polipo grande che pur producendo uno scheletro duro non costruiscono barriere coralline. E’ presente nell’Oceano Indiano e nell’Oceano Pacifico, dal Mar Rosso sino alla Grande Barriera corallina Australiana.

Squalo Grigio

Lo Squalo grigio del reef (Carcharhinus amblyrhynchos) è uno squalo del genere Carcharhinus e della famiglia Carcharhinidae. Si tratta di una delle specie più comuni delle acque Indopacifiche, dal Mar Rosso al Sudafrica ad Ovest sino all’Isola di Pasqua ad Est. Si può trovare a profondità molto variabili, dalla superficie fino a 250 m di profondità, spesso vicino ad isole e barriere coralline.

Tartaruga Caretta caretta

Sono animali che si sono adattati alla vita acquatica grazie alla forma allungata del corpo ricoperto da un robusto guscio ed alla presenza di “zampe” trasformate in pinne. Alla nascita è lunga circa 5 cm. La lunghezza di un esemplare adulto è di 80 – 140 cm, con massa variabile tra i 100 ed i 160 kg.

Stella Corona di Spine

La stella corona di spine (Acanthaster planci) è una stella marina appartenente alla famiglia Acanthasteridae. È provvista di spine velenifere e talvolta è responsabile di invasioni molto distruttive ai danni della barriera corallina. È una stella marina di grosse dimensioni, dotata di grandi aculei su tutto il corpo, utilizzati a scopo difensivo.

Fuciliere Lunare

Il fuciliere lunare (Caesio lunaris) è una pesce marino della famiglia dei Caesionidi. Il fuciliere lunare è diffuso nelle acque tropicali dell'area Indo / Pacifico occidentale, compreso il Mar Rosso. Questo pesce può raggiungere una dimensione massima di 40 cm di lunghezza e vive nelle barriere coralline.

Anemone Magnifica

Heteractis magnifica, noto anche come Anemone magnifica o Anemone Ritteri , è un anemone di mare appartenente alla famiglia Stichodactylidae originario dell’area Indo-Pacifica. È un grosso celenterato antozoo solitario che può raggiungere 1 m di diametro. Il corpo ha colorazione che varia dal rosa al viola.

Aquila di Mare Maculata

L’Aquila di Mare Maculata (Aetobatus narinari) è un pesce cartilaginoso della famiglia Myliobatidae. L’Aquila di mare maculata conduce una vita solitaria, ma occasionalmente la possiamo trovare in gruppo composto da diversi esemplari; come potete vedere nel nostro breve filmato.

Pesce Trombetta cinese

Il Pesce Trombetta cinese, Aulostomus chinensis, è pesce marino che nuota trattenendosi nei pressi del fondale per trovare meglio le prede, appartiene alla famiglia degli Aulostomidae. L'Aulostomus chinensis è un pesce di taglia media che cresce fino a 80 cm di lunghezza.

Aragosta tropicale

Panulirus versicolor grows up to 40 centimetres long, but is typically no more than 30 cm. It has no claws, two spiny rostra over the eyes, and two pairs of large antennae, like all spiny lobsters. The first pair of antennae are double ended, the second hard and spiny, both are usually white.

Relitto della British Loyalty

La British Loyalty era una petroliera inglese di quasi 7.000 tonnellate costruita nel 1928. All’inizio della seconda guerra mondiale il “Ministero della Guerra” inglese decise di utilizzarla, nell’Oceano Indiano, come nave cisterna in appoggio alla navi da guerra della Marina militare.