Ricciola - Seriola dumerilii

Share
Rates: 14

Ricciola Seriola dumerili Amberjack Yellowtail Carangidae carangidi
Seriola dumerili
, conosciuta comunemente come Ricciola, è un pesce marino appartenente alla famiglia Carangidae. La ricciola è molto più confidente in fase giovanile, mentre diventa più scaltra e attenta man mano che cresce. Gli esemplari più giovani, nella cui livrea sono evidenti sfumature gialle, tendono ad aggregarsi in branchi, gli esemplari più vecchi sono generalmente solitari. L’avvicinamento alla costa avviene in primavera e estate, periodo della riproduzione. In questo video l’abbiamo filmata in alto mare durante le fasi di risalita per la decompressione, aggregata in piccoli branchi e singolarmente, per niente infastidita dal sub e piuttosto incuriosita dalle bolle d’aria. Ricciola Seriola dumerili Amberjack Yellowtail Carangidae carangidi

Seriola dumerili - Ricciola - Amberjack - Yellowtail

Seriola dumerili – Ricciola – Amberjack – Yellowtail – intotheblue.it

La ricciola (Seriola dumerili Risso 1810) è un pesce marino appartenente alla famiglia Carangidae.

Distribuzione e habitat
Si trova nel Mar Mediterraneo, Oceano Pacifico, in prossimità dell’India e nell’Oceano Atlantico, dai 10 a 360 metri di profondità, più spesso tra 20 e 70 metri.

Descrizione
È il più grande pesce della famiglia dei carangidi, potendo raggiungere i 2 metri di lunghezza e 70–100 kg di peso. È un pesce pelagico caratterizzato dalla colorazione argentea azzurra, con una linea longitudinale di colore oro, coda forcuta e due pinne dorsali, la prima corta e la seconda lunga. Presenta una barra bruna obliqua che attraversa l’occhio.

Allevamento
Essendo una specie pelagica e soprattutto molto vorace, quindi sempre in movimento, le ricciole non si prestano facilmente all’allevamento, anche per la notevole quantità di proteine necessarie alla sua crescita, che non rendono economica tale attività. Tuttavia si stanno svolgendo dei tentativi in Sicilia che lasciano prevedere diverse possibilità. È comunque facilmente adattabile alla vita in acquario. L’Aquarium di Alghero, fin dagli anni ’80, ha allevato delle piccole ricciole catturate in mare aperto ed aventi una taglia media di circa 1 kg di peso e circa 30 cm di lunghezza, e dopo pochi anni queste sono cresciute con successo fino a circa 20 kg di peso e circa 1 metro di lunghezza con un’alimentazione di solo pesce.

Comportamento
La ricciola è molto più confidente in fase giovanile, mentre diventa più scaltra e attenta man mano che cresce. Gli esemplari più giovani, nella cui livrea sono evidenti sfumature gialle, tendono ad aggregarsi in banchi, mentre gli esemplari più vecchi sono in genere solitari. L’avvicinamento alla costa avviene in primavera e estate, periodo della riproduzione.

Alimentazione
Si nutre di altri pesci e di invertebrati e anche di plancton.

https://it.wikipedia.org/wiki/Seriola_dumerili

Informazioni sull'autore / About the author:
Andrea Cirivasi Andrea Cirivasi ha scritto / wrote 217 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 11/10/2016
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: