Lepre Marina - Aplysia depilans

Share
Rates: 12

La Lepre Marina – Aplysia depilans o Ballerina Spagnola del Mediterraneo conosciuta anche con il nome inglese Depilatory Sea Hare.

In questo video possiamo vedere un meraviglioso esemplare di Ballerina spagnola del Mediterraneo o Lepre di mare. Si tratta di un mollusco nudibranco, Aplysia depilans,  che vive nei fondali del Mediterraneo ad una profondità che va da 1 metro fino ai 10 metri. Noi l’abbiamo incontrata in apnea in un fondale di roccia e scogli intorno ai 2 metri. La lepre marina, Ballerina Spagnola del Mediterraneo, (Aplysia depilans, Gmelin 1791) nota anche come lumaca di mare è una specie di mollusco anaspideo della famiglia Aplysiidae. E’ il mollusco nudibranco più grande del Mediterraneo potendo raggiungere i 30 centimetri di lunghezza. E’ l’unico nudibranco in grado di spostarsi nell’acqua nuotando con le sue pinne laterali facendo un movimento elegante, sinuoso e sensuale come se fosse una ballerina spagnola di flamenco. Per questo motivo è conosciuta in modo popolare come Ballerina Spagnola del Mediterraneo.

La Lepre Marina - Aplysia depilans - Ballerina Spagnola del Mediterraneo - Depilatory Sea Hare - intotheblue.it

La Lepre Marina – Aplysia depilans – Ballerina Spagnola del Mediterraneo – Depilatory Sea Hare – intotheblue.it

Distribuzione ed habitat: proviene dalle zone ricche di vegetazione acquatica del mar Mediterraneo e dell’est dell’oceano Atlantico. E’ un animale timido prevalentemente notturno e durante il giorno si nasconde in anfratti rocciosi o all’interno di grotte; per questo motivo il suo incontro con il subacqueo è abbastanza raro. Descrizione: specie dalla colorazione molto variabile, da bruno chiaro o rossastro a quasi nero. Si presenta come un ammasso informe quando è raccolta sul fondale. Se si trova in posizione dorsale è possibile vedere la sua conchiglia trasparente che è molto fragile. Raggiunge come abbiamo detto i 30 cm. di lunghezza.

La Lepre Marina - Aplysia depilans - Ballerina Spagnola del Mediterraneo - Depilatory Sea Hare - intotheblue.it

La Lepre Marina – Aplysia depilans – Ballerina Spagnola del Mediterraneo – Depilatory Sea Hare – intotheblue.it

Biologia: sebbene nell’antichità si ritenesse che fosse un animale mortale per gli uomini e che si nutrisse della loro carne, è una specie erbivora che si nutre per lo più di alghe verdi (Ulva) e fanerogame marine (Zostera). L’alimentazione influisce anche sulla colorazione dell’animale. Riproduzione: è una specie ermafrodita insufficiente, per riprodursi è quindi necessario che abbia un partner. Le uova sono deposte in modo da formare caratteristici cordoni di colore arancione, chiamati anche, per la loro forma particolare, spaghetti di mare.

(tratto da Wikipedia)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
Fanino Cirivasi Fanino Cirivasi ha scritto / wrote 220 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 14/01/2021
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: