Falso corallo Myriapora truncata

Share
Rates: 20

Myriapora truncata è un briozoo della famiglia Myriaporidae, detto anche falso corallo per la sua somiglianza con il corallo rosso (Corallium rubrum). La colonia, larga fino a 10 cm, ha ramificazioni dicotomiche, corte e tozze, porose, di colore rosso-arancio intenso, a sezione cilindrica, che appaiono troncate alle estremità. A differenza dei polipi del vero corallo, che sono bianchi, i polipoidi di questa specie hanno lo stesso colore delle ramificazioni. Lo studio del diametro dei rami e della dimensione dei polipoidi, variabili a seconda delle condizioni ambientali, ha portato a considerare Myriapora truncata come un indicatore ambientale dei cambiamenti intercorsi tra il Cenozoico all’era moderna nel Mar Mediterraneo. La riproduzione avviene fra febbraio e marzo. Lo troviamo in tutto il Mediterraneo, ma in questo filmato possiamo ammirare una colonia piuttosto estesa. Le colonie si ancorano a substrati rocciosi, spesso caratterizzati da coralligeno, in zone ombreggiate a partire da 1-2 metri e fino a 100 di profondità.

falso corallo false coral Myriapora truncata intotheblue.it

falso corallo false coral Myriapora truncata intotheblue.it

I Briozoi sono piccoli animali invertebrati acquatici, quasi esclusivamente marini, che vivono in colonie arborescenti ancorate ad un substrato sommerso. Vivono fissati su fondali rocciosi, ma anche sabbiosi e limosi, preferiscono ambienti marini tropicali, tuttavia per la loro distribuzione mondiale possono definirsi cosmopoliti. I Briozoi sono detti anche organismi incrostanti in quanto causano incrostazioni sulle carene delle navi e su strutture marine sommerse. La maggior parte delle specie marine vive in acque tropicali a meno di 100 metri di profondità. Tuttavia, alcune sono state trovate in fosse di acque profonde, soprattutto intorno alle correnti fredde, e altre vicino ai poli. La grande maggioranza è sessile. Le forme incrostanti sono le più comuni nei mari poco profondi, ma le forme erette diventano più comuni con l’aumentare della profondità. Alcune forme come la Cristatella possono muoversi, e una specie antartica, la Alcyonidium pelagosphaera, è costituita da colonie galleggianti. Le specie pelagiche hanno un diametro compreso tra 5 e 23 mm. presentano una forma a sfera cava e sono costituite da un unico strato di autozooidi. Non si sa ancora se queste colonie sono pelagiche per tutto il loro ciclo vitale o se rappresentano solo uno stadio giovanile temporaneo e non ancora descritto.

falso corallo false coral Myriapora truncata intotheblue.it

falso corallo false coral Myriapora truncata intotheblue.it

Una colonia di Briozoi è formata da singoli individui, detti zooidi, che raggiungono al massimo mezzo millimetro. Ogni zooide vive racchiuso in un involucro di forma allungata, a doppia parete, calcareo o chitinoso, detto zooecio, a volte chiuso da un opercolo. Ciascun individuo è costituito da una parte che si trova permanentemente dentro la teca, detta cistìde, ed una che ne fuoriesce, detta polipìde. Quest’ultima è munita di una cresta rilevata, il lofoforo, che porta una corona di tentacoli intorno all’apertura buccale, i quali fungono da organi per l’alimentazione, la respirazione e la percezione degli stimoli esterni. Il cistide costituisce la parte fondamentale dell’animale in quanto è lui stesso a secernere lo zooecio e a rigenerare il polipide se necessario.

(tratto da Wikipedia)

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Informazioni sull'autore / About the author:
Fanino Cirivasi Fanino Cirivasi ha scritto / wrote 226 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 09/02/2023
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: