Cernia gigante atlantica - Epinephelus itajara

La cernia gigante atlantica (Epinephelus itajara Lichtenstein1822) è un grande pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia SerranidaeCernia gigante atlantica Epinephelus itajara Serranidae intotheblue.it

giovane Cernia Gigante atlantica - young Goliath Grouper - intotheblue.it

giovane Cernia Gigante atlantica – young Goliath Grouper – intotheblue.it

Descrizione

Può raggiungere dimensioni estremamente grandi, può raggiungere i 2,5 m di lunghezza e può pesare fino a 360 kg. La cernia gigante atlantica si nutre di crostacei, altri pesci, polpi, giovani tartarughe marine, squali e barracuda. È nota per attaccare subacquei, ed alcuni esemplari sono stati visti scontrarsi anche con grandi squali limone.

Distribuzione e habitat

Il suo areale comprende le Florida Keys, le Bahamas, la maggior parte dei Caraibi, e in pratica tutta la costa brasiliana. In alcune occasioni, viene avvistato New England al largo del Maine e Massachusetts. Nella parte orientale dell’Oceano Atlantico, abita le coste comprese dal Congo al Senegal. Predilige le barriere coralline e le acque costiere comprese fra i 5 e i 50 m di profondità.

giovane Cernia Gigante atlantica - young Goliath Grouper - intotheblue.it

giovane Cernia Gigante atlantica – young Goliath Grouper – intotheblue.it

Riproduzione
Si ritiene che le cernie di Golia siano ermafroditi protogini, che si riferiscono agli organismi nati di sesso femminile e che a un certo punto della loro vita cambiano sesso in maschio. La maggior parte delle cernie seguono questo schema, ma questo non è ancora stato verificato per il Golia.  I maschi possono essere sessualmente maturi a circa 115 centimetri (45 in) e età 4-6 anni. Le femmine maturano intorno a 125 centimetri (49 in), e circa 6-8 anni.

https://it.wikipedia.org/wiki/Epinephelus_itajara

Cernia gigante atlantica Epinephelus itajara Serranidae intotheblue.it

Giovane Cernia Gigante Atlantica

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Facebook
Facebook
LinkedIn
Twitter
YouTube
Pinterest
Email
RSS