Gorgonia gialla - Eunicella Cavolinii

Share
Rates: 22

Abbiamo incontrato la Gorgonia gialla, Eunicella Cavolinii (Yellow gorgonian) su un fondale di circa 42 metri di profondità e come vediamo dalle immagini queste colonie di gorgonia gialla sono quasi completamente ricoperte dalla mucillagine marina.

A causa del riscaldamento delle acque il fenomeno della mucillagine è ormai costante e queste gorgonie sono le prime a subirne gli effetti.

Eunicella Cavolinii Gorgonia gialla Yellow gorgonian www.intotheblue.it

Eunicella Cavolinii Gorgonia gialla Yellow gorgonian www.intotheblue.it

La Gorgonia gialla (Eunicella cavolinii) è una Gorgonia mediterranea che cresce su fondali rocciosi solitamente tra i 10 ed i 30 metri di profondità; anche se alcuni studiosi sostengono che la possiamo  trovare anche a 150 metri.

Forma colonie arborescenti di colore giallo o più raramente bianco, alte sino a 40–50 cm, disposte in modo perpendicolare alla corrente, con ramificazioni molli e flessibili. I polipi sono di colore più chiaro rispetto alla ramificazione.

Eunicella Cavolinii Gorgonia gialla Yellow gorgonian www.intotheblue.it - Mucillage - Mucillagine

Eunicella Cavolinii Gorgonia gialla Yellow gorgonian www.intotheblue.it – Mucillage – Mucillagine

È una specie tipica del Mar Mediterraneo dove popola i fondali rocciosi a partire dai 10 metri e quindi molti subacquei sportivi la incontrano con relativa facilità. Spesso vive associata alla Paramuricea clavata, Gorgonia rossa.

https://it.wikipedia.org/wiki/Eunicella_cavolinii

 

Eunicella Cavolinii Gorgonia gialla Yellow gorgonian www.intotheblue.it - Mucillage - Mucillagine

Eunicella Cavolinii Gorgonia gialla www.intotheblue.it – Mucillage – Mucillagine

Quando parliamo di mucillagine intendiamo parlare del risultato di un processo “vitale” di microalghe che potremo definire variabile: dapprima la formazione e l’aggregazione avviene in acqua libera; successivamente la massa si deposita con assetto negativo sul fondo, avvolgendo la vita sessile e bentonica, poi la formazione di gas dà alla massa un assetto positivo trasportandola in superficie da dove, “scaricato” il gas di putrefazione, ritorna a soffocare la vita del fondo. Tutto il processo toglie ossigeno all’acqua in generale e in in particolare ad ogni forma di vita “soffocata” dalla massa.

Mucillagine

 

Gallery

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
netartstudio netartstudio ha scritto / wrote 75 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 14/04/2023
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: