Abbiamo programmato questa immersione subacquea nella zona tra Livorno e l’Isola di Gorgona. Siamo oltre le 12 miglia marine da Livorno ed a circa 6 miglia dalla Gorgona. In questa area il fondale risale dagli oltre 100 metri di profondità a 48 metri. E’ una zona che conosciamo bene nella parte compresa tra i 48 ed i 54 metri di profondità, ma il mare riserva sempre sorprese inaspettate: infatti dall’ecoscandaglio abbiamo visto che vi sono scogliere a profondità di 60, 70 metri ed oltre. La cosa interessante è che questi scogli profondi non sono mai stati visitati dai subacquei, quindi siamo i primi a documentare la bellezza di questi fondali ed a fare l’immersione vicino all’isola di Gorgona.
Partiamo alle ore 8.00 dal porto di Livorno, abbiamo visto le previsioni meteo e sappiamo che sarà una bella giornata, il mare è calmo ci vorrà circa un’ora per raggiungere la zona di immersione, ma non c’è fretta perché al contrario dei pescatori professionisti, che devono partire all’alba per salpare le loro reti, per noi subacquei sono importanti le condizioni meteo ed il sole che alzandosi sull’orizzonte permette alla luce di entrare più in profondità nella colonna d’acqua di mare.
Tuttavia per poter documentare con la telecamera il fondale è necessario essere dotati di una buona illuminazione perché i raggi del sole arrivano in modo molto affievolito ed i colori del fondale tendono ad essere di colore grigio uniforme; le luci invece permettono alla nostra telecamera di evidenziare l’intera gamma di colori presenti nella barriera corallina. Giunti nella zona rallentiamo per permettere allo scandaglio di individuare meglio il punto esatto e di gettare in mare il pedagno che poi portiamo con noi con il pallone subacqueo di superfice durante tutta l’immersione vicino all’isola di Gorgona, nell’Arcipelago Toscano.
I compagni subacquei che restano in barca mi faranno l’assistenza necessaria per diminuire al massimo i rischi e gli eventuali incidenti che potrebbero capitare in immersioni così difficili ed impegnative. Siamo soli, non ci sono imbarcazioni nelle vicinanze, e tutto è pronto per iniziare questa nuova avventura che mi porterà su questa barriera corallina mediterranea sconosciuta. Come potete vedere dal filmato le immagini sono mozzafiato: non ci eravamo sbagliati! Vediamo una tipica barriera corallina mediterranea rigogliosa, piena di vita e di biodiversità! Il mare riserva sempre sorprese anche ai subacquei più esperti e questo ci porta maggiormente a pensare che dobbiamo salvaguardare l’ambiente marino, anche dai cambiamenti climatici, perché è un patrimonio prezioso che appartiene a tutti.