Anemone cilindrico

Share
Rates: 12

L’ Anemone cilindrico, Cerianthus membranaceus, (Cylinder anemone), è una delle specie di anemoni di profondità tipiche del Mar Mediterraneo. Autoctono del mar Mediterraneo lo si può trovare anche nell’oceano Atlantico orientale, su fondali sabbiosi o fangosi da pochi metri fino a 40 metri di profondità, anche se noi in questa immersione siamo su un fondale di roccia e sabbia che varia dai 45 ai 48 metri di profondità.

Cylinder anemone Cerianthus membranaceus Anemone intotheblue.it

Cylinder anemone Cerianthus membranaceus Anemone intotheblue.it

Vive in un tubo prodotto dall’animale stesso, infossato nel terreno e lungo fino ad un metro, da cui sporgono a corona i tentacoli alimentari che possono raggiungere il diametro di 40 centimetri. La colorazione è molto varia, e va dal bianco al violetto, talvolta anche nero. Possiede un numero variabile di tentacoli urticanti che circondano l’apertura orale.

Cylinder anemone Cerianthus membranaceus Anemone intotheblue.it

Cylinder anemone Cerianthus membranaceus Anemone intotheblue.it

Nel video abbiamo lasciato volutamente alcuni spezzoni di filmato dove si vedono le solite reti fantasma ed i tramagli persi che ormai caratterizzano l’aspetto dei nostri fondali, la speranza è che i pochi pescatori rimasti sviluppino una certa sensibilità sostituendo le eterne reti in nylon con le reti da pesca di canapa, che erano utilizzate fino alla fine dell ‘800 e che ormai stanno diventando una nuova realtà.

Cylinder anemone Cerianthus membranaceus Anemone intotheblue.it

Cylinder anemone Cerianthus membranaceus Anemone intotheblue.it ghost nets – reti fantasma

Cerianthus membranaceus è un grande anemone tubiforme. Il disco orale può avere un diametro fino a 40 cm. Ci sono due spirali di tentacoli. Quelli nella spirale esterna sono lunghi, snelli e armati dicnidociti (cellule urticanti) e sono usati per catturare la preda. I tentacoli nella spirale interna sono più corti e funzionano per trasferire il cibo catturato alla bocca centrale. I tentacoli sono talvolta fasciati e sono disponibili in una gamma di colori; bianco, giallo, arancione, verde, marrone, blu, nero e viola. Il colore della spirale interna spesso contrasta con quello della spirale esterna.

https://it.wikipedia.org/wiki/Cerianthus_membranaceus

 

Gallery

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
netartstudio netartstudio ha scritto / wrote 75 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 02/07/2023