Triglia linea-punto - Parupeneus barberinus

triglia linea-punto - dash-and-dot goatfishTriglia linea punto Parupeneus barberinus intotheblue.it

Parupeneus barberinus (Lacépède 1801) è un pesce appartenente alla famiglia Mullidae. Raggiunge i 30 cm di lunghezza in media, i 60 cm solo in soggetti maschi, in casi eccezionali.
Questa specie, la più grande del suo genere ed addirittura della famiglia Mullidae, presenta una caratteristica banda, marrone scuro o nera, alla base della pinna caudale. Ha due organi di senso tattile sotto la bocca, chiamati barbigli, che gli permettono di cercare i vermi di cui si nutrono nella sabbia; bargigli del resto tipici dei Parupeneus. In generale, questo pesce è color bianco-giallastro. Se l’acqua in cui la specie vive è particolarmente profonda, può presentarsi una mutazione, piuttosto comune, con la pelle rossastra, maculata con strisce bianche. Triglia linea punto Parupeneus barberinus intotheblue.it

È prevalentemente diurno, e nuota in piccoli banchi o solitario.

(tratto da Wikipedia)

triglia linea-punto - dash-and-dot goatfish

triglia linea-punto – dash-and-dot goatfish – intotheblue.it

Le triglie hanno un aspetto caratteristico ed abbastanza uniforme, con corpo piuttosto allungato ed affusolato, fronte ripida, occhi grandi, due pinne dorsali ben separate, pinna caudale forcuta. Dispongono di due vistosi barbigli sotto il mento, organi chemiosensoriali utilizzati per sondare la sabbia e nascondigli tra rocce e coralli alla ricerca delle prede. La livrea varia da specie a specie, ma è spesso ricca di colori vivaci, dal rosso vivo al giallo oro. Una comune malformazione nelle triglie può comparire aggiungendo un ulteriore piccola pinna posteriore sulla coda. Una triglia con questa particolare anomalia è chiamata Quadriglia, per via delle sue quattro pinne nel complesso.
Le dimensioni sono piuttosto contenute, variando dai 7,2 cm di Upeneus francisi ai 60 cm di Parupeneus barberinus.

triglia linea-punto - dash-and-dot goatfish

triglia linea-punto – dash-and-dot goatfish – intotheblue.it

 

Triglia linea-punto

Leave a Reply