Black jack - Caranx lugubris

Il black jack, Caranx lugubris, o trevally nero è una specie di grandi pesci dell’oceano appartenente alla famiglia Carangidae. La specie vive in tutte le acque tropicali del mondo. Si trova infatti al largo delle acque oceaniche nelle zone tropicali degli oceani Pacifico, Atlantico e Indiano.

La specie è particolarmente diffusa intorno alle isole dei Caraibi nell’Atlantico, delle Hawai e della Polinesia francese nel Pacifico e delle Seychelles e delle Maldive nell’Oceano Indiano. I black jack sono rari in acque poco profonde, preferendo le barriere coralline profonde,  le sporgenze e le montagne sottomarine con acque limpide. La specie si distingue facilmente per le pinne da nere a grigie e con scaglie nere; la testa ha un profilo ripido vicino al muso.

La lunghezza massima registrata è di 1 metro ed il peso intorno ai 18 kg. Il black jack vive individualmente o a piccoli branchi insieme ad altri pesci di specie diversa. È un pesce predatore; si nutre di diverse varietà di pesci, crostacei e molluschi, che cattura con agguati velocissimi. carango black iack

Black jack - Trevally nero - Caranx lugubris - black Trevally - intotheblue.it

Black jack – Trevally nero – Caranx lugubris – black Trevally – intotheblue.it

La maturità sessuale la raggiunge intorno ai  35 cm nelle femmine e 40 cm nei maschi. Si conosce poco del periodo di vita giovanile di questi pesci. I black jack sono di grande importanza per molte attività di pesca insulari, la pesca continentale non è molto interessata a questa specie mentre è molto interessante per la pesca sportiva.

Il black jack è una specie pelagica che si trova raramente in acque costiere poco profonde, preferendo acque profonde e limpide al largo a  profondità compresa tra i 12 e i 350 metri; abita infatti le barriere coralline, le scogliere profonde e le montagne sottomarine oceaniche. carango black iack

Black jack - Trevally nero - Caranx lugubris - black Trevally - intotheblue.it

Black jack – Trevally nero – Caranx lugubris – black Trevally – intotheblue.it

Il black jack ha un’importanza che varia da moderata a elevata per la pesca commerciale in tutto il suo areale. La specie è catturata sia con varie reti che con lenze ed esche da amo. I black jack vengono generalmente commercializzati come pesce fresco e intero, ma vengono anche venduti salati o essiccati.

Il consumo, come pesce per l’alimentazione umana, varia in base alle località ed agli usi ed i costumi delle popolazioni, con regioni che lo considerano il miglior pesce da tavola disponibile.  Nonostante ciò, numerosi casi di avvelenamento da ciguatera sono stati attribuiti al black jack, con test di laboratorio che hanno confermato la presenza della tossina nelle carni.

(tratto da Wikipedia)

This slideshow requires JavaScript.

Carango Black Jack

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

%d bloggers like this: