Pesce Istrice - Diodontidae

Pesce Istrice Diodon Hystrix Diodontidae intotheblue.it

Diodon Hystrix

Diodontidi (Diodontidae) sono una famiglia di pesci d’acqua salata appartenenti all’ordine dei Tetraodontiformes e conosciuti comunemente come pesci istrice.

Questi pesci sono diffusi in tutte le acque oceaniche tropicali e subtropicali. Alcune specie sono diffuse anche nel Mar Rosso. Vivono in acque basse, vicino a barriere coralline e fondali rocciosi.

Il corpo di questi pesci è largo, con dorso piatto, occhi sporgenti e muso provvisto di becco rigido. La pinna dorsale e l’anale sono piccole, arrotondate e sistemate vicino al peduncolo caudale. Le pettorali sono ampie e tonde. La coda è a delta. La pelle di questo pesce è ricoperta di aculei cornei (derivati dall’evoluzione di alcune scaglie) ed è incredibilmente elastica: in caso di pericolo infatti i Diodontidi riempiono lo stomaco d’acqua trasformandosi in bizzarre “sfere” aculeate, risultando pericolosamente indigesti per un eventuale predatore.

Le dimensioni di questi pesci variano da 30 a 90 cm.

I Pesci istrice si cibano prevalentemente di molluschi, crostacei e polipi dei coralli, di cui spezzano i gusci o la struttura esoscheletrica con il forte becco dentato.

(tratto da Wikipedia)

 

Il Pesce Istrice

One comment

  1. Ethan Macari on

    One thing I’d like to say is that before getting more pc memory, check out the machine in to which it can be installed. If the machine is definitely running Windows XP, for instance, the actual memory threshold is 3.25GB. The installation of a lot more than this would basically constitute any waste. Make sure that one’s mother board can handle the upgrade amount, as well. Good blog post.

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *