Sphaerococcus coronopifolius o Sferococco coronato è un’alga di colore rosso scuro alla base e rosso carminio alle esteremità. Ha una forma arborescente ed è attaccato al substrato con un tallo sferoidale. Può superare i 25/30 cm di altezza e possiamo trovarlo sino ai 40 metri di profondità. Sphaerococcus coronopifolius alga algae alghe rosse intotheblue
Lo sferococco appartiene al Regno Vegetale ed alla divisione delle Alghe Rosse.
Qui intenderemo per Regno Vegetale l’insieme delle forme di vita (nel caso solo alghe e piante) capaci di produrre in modo autonomo (fotosintesi) sostanze organiche.
Descrizione
Questa specie perennante è piuttosto appariscente, perché mostra colore rosso brillante, soprattutto nella sua parte basale, ma talvolta anche rosso arancio o rosa scuro, con le terminazioni appena più chiare. In acqua appare solitamente eretta, con un aspetto piuttosto frondoso e consistenza cartilaginea.
È inoltre un’alga in grado di raggiungere i 25 centimetri di altezza. In pratica gli esemplari sono fissati al substrato grazie ad un disco basale ben sviluppato, dal quale si ergono da uno a più assi con sezione circolare di circa 5 millimetri di diametro. Gli assi mostrano quindi aspetto cilindrico e sono ramificati irregolarmente e non troppo. Da essi partono branche spesso appiattite e fortemente ramificate, sempre irregolarmente, a più livelli. I ramuli terminali appaiono spinosi, perché muniti di corte pennette a forma di spina, soprattutto nel periodo riproduttivo quando su di essi compaiono cistocarpi isolati.
Sphaerococcus coronopifolius alga algae alghe rosse intotheblue
Colonizza fondali anche soggetti a medio moto ondoso, o più riparati, e ospita spesso piccoli molluschi gasteropodi erbivori.
Nella stagione sfavorevole (autunno e inverno) gli esemplari si spogliano di molta fronda, rimanendo con la sola base discale e le prime ramificazioni cilindriche. Il colore rossastro permane anche in questa stagione ed in primavera il tallo origina nuove fronde.
Si tratta di una specie tipica del Mediterraneo, Mar Nero compreso, e delle coste orientali dell’Oceano Atlantico, dal Mare del Nord sino alle Isole Canarie.
https://cinqueterre.macisteweb.com/dborganismi/3c40cf63951a478eb82de35c6684d273
https://www.biologiamarina.org/sferococco/
I precisely needed to say thanks once again. I am not sure the things I would have created in the absence of the type of tips and hints contributed by you on my field. It has been a real difficult problem in my position, however , looking at a new skilled style you processed that took me to weep for fulfillment. Now i’m thankful for this assistance and expect you know what an amazing job that you’re carrying out instructing men and women all through your site. I am certain you’ve never got to know any of us.