Acetabularia J.V.Lamour., 1812 è un genere di alghe della famiglia delle Polyphysaceae, diffusa nelle acque delle zone temperate calde e subtropicali compreso il mar Mediterraneo dove è presente la specie Acetabularia acetabulum. Seaweed Umbrella alga a ombrello acetabularia acetabulum Intotheblue.it
Quest’ alga è abbastanza comune nel Mediterraneo, e siamo abituati a vederla nei bassi fondali rocciosi insieme ad altre alghe e organismi marini. In questo caso è curioso vedere come sia stato uno dei primi organismi a colonizzare questo relitto per tutta la sua lunghezza.
Descrizione
L’acetabularia è un organismo unicellulare, ma di dimensioni molto grandi e complesso nella forma, caratteristiche che ne fanno un modello eccellente per lo studio della biologia cellulare.
Nella forma, l’acetabularia assomiglia alle foglie rotonde di un nasturzio, con un’altezza compresa tra 0,5 e 10 cm e con tre parti anatomiche: un rizoide in fondo che assomiglia a delle radici molto corte, un lungo stelo al centro, ed in cima un ombrello di rami che può fondersi in un cappello. Il nucleo dell’acetabularia è localizzato nel rizoide, e permette alla cellula di rigenerarsi completamente se il cappello viene rimosso. I cappelli di due diverse cellule di acetabularia possono anche essere scambiati, anche tra due specie diverse.
Una particolarità dell’ acetabularia, meglio conosciuta come ombrellino di mare, è che a fine autunno perde l’ombrello che però si rigenera a primavera.
https://en.wikipedia.org/wiki/Acetabularia_acetabulum
https://it.wikipedia.org/wiki/Acetabularia