Ascidia - Ascidiacea

Ascidia mentula

Ascidia mentula

L'Ascidia mentula è un organismo tunicato appartenente alla famiglia Ascidiidae. Può raggiungere circa i 20 cm. di lunghezza, ma le sue dimensioni variano notevolmente. Il corpo, dotato di due sifoni, ricorda la forma di un sacco ed ha una consistenza p...
Ascidia Viola - Halocynthia papillosa

Ascidia Viola - Halocynthia papillosa

L'Ascidia Viola (Halocynthia papillosa Linnaeus, 1767) è una ascidia della famiglia Pyuridae. Ascidia Viola Halocynthia papillosa Pyuridae intotheblue.it ...

Ascidiacea Nielsen1995 è una classe del sottotipo degli organismi Tunicati. Sono animali marini, sessili, microfagi filtratori, dal corpo a forma di otre. Ascidiacea, ascidians, sea squirts, Ascidia, Ascidie, intotheblue.it, intotheblue, into the blue, all over the world, sea, ocean, mediterranean sea

ascidia-intotheblue

Descrizione

Le ascidie adulte hanno in genere una forma globosa e presentano un sifone inalante all’estremità apicale ed uno esalante laterale.

La maggior parte delle specie sono solitarie (cosiddette ascidie semplici), ma esistono anche specie coloniali. Le colonie possono essere di due tipi:

  • ascidie sociali, in cui i singoli individui, detti zooidi o zoidi, sono semplicemente uniti in “ciuffi” che condividono uno stolone basale;
  • ascidie composte, in cui gli zooidi sono “saldati” tra di loro, posseggono un sifone esalante comune e sono avvolti da un robusto tessuto esterno detto tunica, composta dal polisaccaride tunicina.

Mentre gli adulti sono sessili (immobili), le larve assomigliano a girini e nuotano in lungo e in largo nel loro ambiente marino.
La larva è dotata di una notocorda (la struttura da cui deriva la colonna vertebrale dei vertebrati). La presenza di questo carattere fa classificare le ascidie nel phylum dei Cordati, assieme ai vertebrati. Le larve subiscono una metamorfosi quando trovano un luogo adatto per l’insediamento. Durante la metamorfosi la coda, insieme alla notocorda e al tubo neurale, viene riassorbita.

Ascidia viola - Halocynthia papillosa - red sea Squirt - intotheblue.it

Ascidia viola – Halocynthia papillosa – red sea Squirt – intotheblue.it

Ecologia

Sono organismi bentonici sessili, che popolano i fondali sabbiosi e rocciosi e che talora possono svilupparsi su altri animali o piante. Un’ascidia può filtrare giornalmente centinaia di litri di acqua. Come altri tunicati raccolgono e concentrano nel loro flusso sanguigno quantità di vanadio.

Alimentazione

Le ascidie sono organismi filtratori che si nutrono di microrganismi e di particelle organiche trasportate dall’acqua, aspirandola attivamente attraverso il sifone inalante; le particelle vengono trattenute nel cestello branchiale; il deflusso dell’acqua avviene attraverso il sifone esalante. Recentemente sono state scoperte in Australia, ascidie carnivore (Megalodicopia hians) che si nutrono di piccoli animali marini.

Ascidia viola - Halocynthia papillosa - red sea Squirt - intotheblue.it

Ascidia viola – Halocynthia papillosa – red sea Squirt – intotheblue.it

Riproduzione e sviluppo

Le ascidie sono in genere organismi ermafroditi.

Le cellule uovo e gli spermatozoi vengono liberati nell’acqua, dove avviene la fecondazione.

La larva trascorre un breve periodo (da alcune ore a pochi giorni) come organismo pelagico per poi aderire al substrato marino, a contatto del quale avviene la metamorfosi in forma matura bentonica.

Nelle ascidie coloniali è possibile la riproduzione asessuale per gemmazione.

https://it.wikipedia.org/wiki/Ascidiacea

Ascidia Viola

Ascidia

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: