Il fenicottero rosa o fenicottero maggiore (Phoenicopterus roseus Pallas, 1811) è un grande uccello diffuso in Asia, Africa e in Europa meridionale. Fenicottero Rosa Phoenicopterus Roseus Greater flamingo intotheblue.it
Il nome scientifico del fenicottero ha un’etimologia latina: phoenix = fenice (interpretato come “purpureo”, dal colore della fenice) e pteron = ala; che letteralmente viene tradotto come “ali purpuree”.
Descrizione
Raggiunge un’altezza di 140 cm e un’apertura alare di 240 cm. Pesa fino a 5,6 kg nei maschi e fino a 3,5 kg nelle femmine.
La maggior parte del piumaggio è bianco rosato, ma le copritrici alari sono rosse e le penne di volo primarie e secondarie sono nere. Il conto è rosa con una punta nera ristretta e le gambe sono completamente rosa. La chiamata è un clacson d’oca.
I pulcini sono ricoperti di peluria grigia. I fenicotteri subadulti sono più chiari con le gambe scure. Gli adulti che allattano i pulcini diventano più pallidi ma mantengono le zampe rosa brillante. La colorazione deriva dai pigmenti carotenoidi negli organismi che vivono nei loro terreni di alimentazione. Le secrezioni della ghiandola uropigena contengono anche carotenoidi. Durante la stagione riproduttiva, i fenicotteri più grandi aumentano la frequenza della loro diffusione delle secrezioni uropygiche sulle loro penne e ne aumentano il colore. Questo uso cosmetico delle secrezioni uropygiche è stato descritto come “trucco”.
Distribuzione e habitat
È l’unica specie di fenicottero che nidifica in Europa. Lo troviamo in Francia (Camargue), Spagna, Turchia, Albania, Grecia, Cipro e Portogallo. Vive anche in Africa e in Asia meridionale (Pakistan e India). In Italia nidifica regolarmente in Emilia Romagna, Puglia, Sardegna, Sicilia; di rado in Toscana e Veneto. In Sardegna viene ormai considerato come specie stanziale.
https://it.wikipedia.org/wiki/Phoenicopterus_roseus
https://www.intotheblue.it/2019/03/01/pink-flamingos-phoenicopterus-roseus/