Pesci Fuciliere Pinna Gialla

Share
Rates: 1

Pesce Fuciliere Pinna Gialla Yellowback Fusilier intotheblue.it

Fuciliere di yellowback

Fuciliere di yellowback intotheblue.it

Il Fuciliere di yellowback (Caesio xanthonota) è un pesce marino pelagico appartenente alla famiglia dei Caesionidae.

Il Fuciliere di yellowback è un pesce di piccole e medie dimensioni che può raggiungere circa 40 cm. La bocca è piccola ed è protusibile, potendo essere estesa in avanti per ingoiare cibo. Il corpo è fusiforme. La pinna dorsale ha 10 spine e 14-15 raggi molli. La pinna anale ha tre spine e 11 o 12 raggi molli. La pinna caudale è profondamente biforcuta.

La colorazione del corpo è blu grigiastro con una zona gialla brillante sul retro. L’area gialla va dalla fronte alla coda e include la pinna dorsale e la pinna caudale. Quest’area corrisponde più o meno al terzo superiore del corpo. La pancia è semplicemente bianca

Caesio xanthonota è ampiamente distribuito nelle acque tropicali dell’Oceano Indiano e nell’Oceano Pacifico occidentale. Vive a mezz’acqua nelle lagune e vicino alle scogliere della barriera corallina sino a 50 m di profondità. Pesce Fuciliere Pinna Gialla Yellowback Fusilier intotheblue.it

(tratto da Wikipedia)

Pesce Fuciliere di yellowback intotheblue.it

Pesce Fuciliere di yellowback intotheblue.it

Pesci Fuciliere di yellowback intotheblue.it

Pesci Fuciliere di yellowback intotheblue.it

La barriera corallina è una formazione tipica dei mari e oceani tropicali, composta da formazioni rocciose sottomarine biogeniche costituite e accresciute dalla sedimentazione degli scheletri calcarei dei coralli, animali polipodi facenti parte della classe antozoa, phylum Cnidaria. Questo tipo di ambiente è unico in quanto le barriere hanno creato delle isole e delle lagune in mari profondi, modificando sia il fondo sia le coste (ricoperte di sabbia finissima, frutto dell’erosione marina sui coralli e dell’azione di alcuni pesci che si cibano dei polipi). La barriera corallina fa parte di una piattaforma carbonica, e generalmente ne costituisce la fascia marginale verso mare. Verso terra è spesso (ma non necessariamente) separata dalla costa da lagune molto alte.

Nell’immaginario collettivo e non solo, le barriere coralline rappresentano un mondo sommerso variopinto e altamente ricco in biodiversità. Le caratteristiche uniche dell’habitat che si crea a ridosso dei reefs sono dovute alla presenza dei coralli stessi che offrono riparo e protezione a migliaia di specie di pesci, crostacei, molluschi ed echinodermi. Sono oltre 4.000 le specie di pesci che abitano le barriere coralline. Le ragioni di questa diversità sono ancora oggetto di approfondimento  degli scienziati.

Informazioni sull'autore / About the author:
Stefano ha scritto / wrote 117 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 16/07/2018
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: