In questo collage di circa due minuti possiamo vedere i diversi comportamenti del Mugil cephalus (Muggine o Cefalo) nelle stesse condizioni ambientali. Il video è stato fatto dopo una mareggiata e nel tempo di dieci minuti circa sono stati osservati diversi muggini nelle stesse condizioni ambientali ma con diversi comportamenti. Alcuni esemplari in branco mentre si stavano nutrendo di alghe, altri sempre in branco e di piccole dimensioni mentre stavano fuggendo da alcuni predatori, e esemplari di medie dimensioni incuriositi dal sub e piuttosto diffidenti. La cosa particolare è che il video rappresenta un collage di 10 minuti circa in cui i muggini hanno un diverso comportamento nelle stesse condizioni ambientali e nello stesso ambiente, legato probabilmente all’ età e dal fatto che si trovino insieme ad altri esemplari o solitari.
Mugil cephalus Linnaeus, 1758, conosciuto comunemente come cefalo, mùggine o middine, è un pesce appartenente alla famiglia Muggine Cefalo Mugil cephalus Flathead grey mullet IntotheBlue.i t Mugilidae
Il suo areale è vastissimo, infatti vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del mondo (distribuzione circumtropicale). In Europa è diffuso a nord fino al Golfo di Guascogna.
È una specie eurialina, in grado di sopportare ampie variazioni di salinità tanto che si ritrova regolarmente in acque marine, dolci o salmastre. È in grado di vivere anche in ambienti inquinati, infatti si trova frequentemente all’interno di porti. Vive in banchi (soprattutto i giovani). Lo si incontra soprattutto dove ci siano fondi duri o manufatti ma non disdegna anche i fondi completamente molli purché la profondità dell’acqua sia sufficientemente bassa.
https://it.wikipedia.org/wiki/Mugil_cephalus