Balistoides Viridescens, conosciuto comunemente come pesce Balestra Titano, è un pesce appartenente alla famiglia Balestidae. Titan triggerfish Pesce Balestra Titano Balistoides viridescens intotheblue.it
Questo pesce è diffuso nel Mar Rosso e nell’ Oceano Indiano e nel Pacifico occidentale. Popola le barriere coralline a profondità basse. È particolarmente comune nelle lagune degli atolli e in altri ambienti riparati dalle correnti e dalla risacca.
Noto per la sua territorialità, diventa alquanto aggressivo e violento se disturbato. Sono stati riferiti attacchi ad operatori subacquei da parte di femmine a guardia delle uova.
Si nutre di ricci di mare, di crostacei e polipi dei coralli che cattura rompendo le formazioni calcaree con le robuste mandibole.
Descrizione
Ha l’aspetto tipico dei Balestidae. La colorazione è verdastra scura nella parte centrale del corpo con testa e peduncolo caudale chiari. Sull’occhio e sulla bocca sono presenti due fasce più scure. Le pinne dorsale, caudale ed anale sono giallastre, brune o rossicce con bordi più scuri. Titan triggerfish Pesce Balestra Titano Balistoides viridescens intotheblue.it
Raggiunge i 75 cm di lunghezza.
Comportamento
Noto per la sua territorialità, diventa alquanto aggressivo e violento se disturbato. Sono stati riferiti attacchi ad operatori subacquei da parte di femmine a guardia delle uova.
Questo video e stato realizzato a Sharm el-Sheikh, “Baia dello sceicco è una località turistica egiziana posta nella parte meridionale della penisola del Sinai e bagnata dal Mar Rosso. Centro amministrativo del Governatorato del Sinai del Sud, dalla fine degli anni novanta Sharm el-Sheikh ospita regolarmente conferenze politiche di alto livello alle quali partecipano tutte le più importanti nazioni del mondo, oltre a numerosi incontri della Lega araba. La città si presenta principalmente come un grande centro, costituito in gran parte da villaggi e residence turistici spesso dotati di servizi di animazione. Gli abitanti, per la maggioranza, sono persone provenienti da altre zone dell’Egitto che lavorano nei centri turistici e risiedono a Sharm el-Sheikh per lavoro. Sharm el-Sheikh è situata all’estremità sud della penisola del Sinai, nel golfo di Aqaba, protetta da maestose montagne, quindi gode tutto l’anno di un clima molto caldo; infatti nei mesi estivi le temperature raggiungono livelli elevatissimi.
(tratto da Wikipedia)