Pesci Blu

Share
Rates: 3

Come tutte le estati nel mar mediterraneo, nuotando in pochi metri d’acqua tra scogli, rocce, buche e grotte si incontrano questi bellissimi pesci di un blu elettrico intenso. Sono gli avannotti di Chromis Cromis, chiamata comunemente Castagnola Nera (Black Damselfish)Pesci Blu Blue Fish Chromis Chromis Castagnola Nera intotheblue.it

Pesci Blu Blue Fish - intotheblue.it

Pesci Blu Blue Fish Chromis Chromis Castagnola Nera intotheblue.it

I giovani esemplari sono veramente un bellissimo spettacolo, ed è veramente facile nuotare fra questi piccoli pesci di colore blu elettrico fluorescente, perchè non appena capiscono di non essere una preda, si avvicinano tranquillamente al sub da tutte le direzioni. Non si capisce per quale strategia evolutiva i piccoli siano di un colore blu così intenso, infatti una volta cresciuti alla fine dell’estate la livrea blu fluorescente sparisce per diventare nera scura. Sta di fatto che garantiscono uno spettacolo unico del mar mediterraneo che è sempre bello da vedere e da fotografare.

Pesci Blu Blue Fish - intotheblue.it

Pesci Blu Blue Fish – intotheblue.it

Una curiosità di questa specie è che la riproduzione ha luogo su fondali rocciosi in buche e grotte ed è preceduta da un particolare rituale: il maschio effettua una danza nuziale per convincere la femmina a recarsi sulla parte di fondale che fungerà da nido, vi sono inoltre cure parentali rivolte all’uovo, infatti dopo la deposizione la femmina abbandona il nido e le uova vengono custodite dal maschio. Le uova non sono galleggianti ma si attaccano al substrato grazie ai filamenti adesivi di cui sono equipaggiate e vengono attivamente difese e ossigenate dal maschio. Alla schiusa i giovani hanno la caratteristica colorazione blu elettrico, mentre crescendo la perdono gradatamente per diventare marrone scuro o nerastri con file longitudinali di macchioline più chiare sui fianchi. Altra curiosità è che di notte gli adulti impallidiscono fino quasi a diventare biancastri.

https://it.wikipedia.org/wiki/Chromis_chromis

Pesci Blu Blue Fish - intotheblue.it

Blue Fish Chromis Chromis Castagnola Nera intotheblue.it

Purtroppo anche in questo video è ben visibile la presenza dell’uomo, mentre mi sono avvicinato in apnea alla buca di questi splendidi pesci vediamo un tavolino di plastica e metallo da campeggio completamente incastrato e parzialmente concrezionato sul fondale marino, probabilmente lasciato abbandonato su qualche spiaggia e portato lì da qualche mareggiata e praticamente quasi impossibile da rimuovere.

Pesci Blu Blue Fish - intotheblue.it

Pesci Blu Blue Fish – intotheblue.it – plastic and metal camping table

Pesci Blu Blue Fish - intotheblue.it

Pesci Blu Blue Fish – intotheblue.it

Pesci Blu Blue Fish - intotheblue.it

Pesci Blu Blue Fish – intotheblue.it

Informazioni sull'autore / About the author:
Andrea Cirivasi Andrea Cirivasi ha scritto / wrote 216 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 09/07/2019
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: