Aguglia Garfish Belone Belone intotheblue.it
Abbiamo incontrato queste aguglie nelle acque dell’ Isola d’Elba, vicino alla spiaggia di Fetovaia. Siamo alla fine di agosto, il periodo in cui è più facile incontrare questi buffissimi pesci, che si avvicinano alle coste in cerca di cibo.
Nel video si vede infatti un’ aguglia in caccia che cerca di catturare dei latterini, piccoli pesci di cui si ciba in prossimità della costa. L’ Aguglia è un pesce pelagico che passa gran parte della sua vita in grandi banchi in mare aperto.
A primavera ed a fine estate inizio autunno però si avvicina alle coste per cacciare, ed allora i branchi i separano in pochi individui. Insieme ovviamente si porta dietro ad altri predatori come i Carangidi tipo Lecce e Ricciole ma anche Tonni di cui diventa preda.
L’ Aguglia (Belone belone – Linnaeus, 1761) è un pesce osseo di mare appartenente alla famiglia Belonidae.
Descrizione
Questi pesci presentano una forma affusolata, quasi anguilliforme, con pinne nella parte posteriore, l’aguglia presenta un becco corneo con mandibola più lunga della mascella, molto flessibile. Lo scheletro è di colore verde-azzurro, la colorazione della lisca è dovuta a depositi di biliverdina, un prodotto della bile. La livrea è di un semplice grigio argenteo, scuro sul dorso e quasi bianco sul ventre.
Raggiunge una lunghezza di 90 cm ed il peso massimo di 1,3 kg.
Biologia
Alimentazione
Si ciba di piccoli pesci, prevalentemente di sardine e acciughe.
Distribuzione e habitat
Belone belone si trova comunemente nel Mar Mediterraneo e nell’Atlantico orientale, nelle zone costiere intorno alle isole Canarie, Azzorre, Madera e Capo Verde, nonché nel Mar Nero e nel Mar d’Azov; Belone svetovidovi solamente nell’Atlantico orientale e nel Mediterraneo intorno allo Stretto di Gibilterra.
https://it.wikipedia.org/wiki/Belone_belone