Il Tordo Marvizzo, Labrus viridis, o Tordo Verde è uno dei Labridi (Labridae) più comuni nel Mar Mediterraneo, nonostante wikipedia ci dica che si tratta di una specie rara a causa di una pesca indiscriminata. Green Wrasse Tordo Marvizzo Labrus viridis intotheblue.it
In questo video lo abbiamo incontrato in due zone della Sardegna, Masua e Porto Pino, in due diverse occasioni. Il fondale è più o meno sempre lo stesso: fondale roccioso misto a sabbia e con la presenza di Poseidonia Oceanica. Si tratta di una specie piuttosto curiosa che si lascia avvicinare abbastanza facilmente e che si presta molto bene ad essere fotografato dal momento che sfoggia varie livree, a causa del suo ermafroditismo e le varie fasi di crescita.
Labrus viridis (il Tordo verde) è una specie di labride originaria dell’Oceano Atlantico orientale dal Portogallo al Marocco, oltre che dal Mar Mediterraneo al Mar Nero. Questa specie si trova intorno alle scogliere rocciose tra le rocce o nei letti di Posidonia Oceanica. Può raggiungere 47 cm (19 in) di lunghezza standard, sebbene la maggior parte non superi i 37,5 cm (15 in). È una delle numerose specie chiamate Tordo.
Descrizione
Il Tordo Verde cresce a circa 35 cm (14 pollici) ed è un pesce grassoccio con una testa moderatamente grande. Gli occhi sono grandi e le narici hanno ciascuna una doppia apertura. Le labbra sono spesse e la bocca abbastanza piccola, con numerosi denti grandi. La parte posteriore è leggermente gobba e la pancia è leggermente convessa. La pelle è coperta da squame larghe ed è liscia e morbida, essendo coperta di muco. La pinna dorsale ha 18 spine e 12 raggi molli. Le pinne pettorali sono grandi e la pinna caudale non divisa. Nella maggior parte degli individui il colore è verde brillante con una linea blu che corre lungo il fianco, ma alcuni individui sono quasi interamente neri mentre altri sono macchiati.
Distribuzione
Il Tordo Verde è originario dell’Oceano Atlantico orientale tra Portogallo e Marocco e la maggior parte del Mar Mediterraneo, sebbene sembri assente dalle acque di Siria, Libano e Israele. È anche presente nel Mar Nero occidentale. La sua profondità è ridotta a circa 50 m (160 piedi). Il suo habitat tipico è in prossimità di scogliere rocciose, in particolare quelle ben coperte di alghe e prati di alghe.
Ecologia
Labrus viridis vive in piccoli gruppi in giovane età, ma si trova più spesso singolarmente o in coppia. Si nutre di piccoli pesci, crostacei e altri invertebrati. Probabilmente è un ermafrodita protogino, cioè inizia la vita come una femmina ma a un certo punto cambia il suo sesso in maschio. Ciò significa che i pesci maschi sono normalmente più grandi delle femmine. Una coppia di pesci riproduttori preparerà un nido a forma di piatto tra la vegetazione e le uova adesive deposte dalla femmina sono custodite e curate dal maschio. L’età per raggiungere la maturità è probabilmente di tre anni e il pesce può vivere per vent’anni .
Stato
Questo pesce è generalmente raro. Viene pescato per il cibo, inclusa la pesca subacquea per lo sport, e la popolazione totale è in declino, specialmente nel Mediterraneo occidentale, la pesca ne costituisce la principale minaccia. Inoltre, il suo habitat viene degradato quando scompaiono i prati di alghe e le praterie di Poseidonia Oceanica, quindi l’ Unione internazionale per la conservazione della natura ha valutato il suo stato di conservazione come “vulnerabile”. Green Wrasse Tordo Marvizzo Labrus viridis intotheblue.it