Inquinamento marino da plastiche

Share
Rates: 30

Riciclo Riuso Recupero Riutilizzo Ricreo Riduco …  Inquinamento da Plastica – Marine plastic pollution – intotheblue.it

Tante sono le “ERRE” che si possono evocare per cercare di ridurre l’ inquinamento marino da plastiche, lo spreco delle risorse, e per cercare di sensibilizzare tutti noi al rispetto dell’ ambiente e del Mare.

Inquinamento da Plastica - Marine plastic pollution - intotheblue.itInquinamento da Plastica – Marine plastic pollution – intotheblue.it

I tempi in cui viviamo sono quelli di Greta Thunberg, dello Skolstrejk för klimatet (Sciopero per il Clima), dello Sviluppo Sostenibile contro il Cambiamento Climatico, dell’ Economia Circolare e delle Isole di Plastica. Sono i tempi in cui gli Accordi di Parigi, il Protocollo di Kyoto e le varie COP^n hanno praticamente fallito i loro obiettivi di riduzione della CO2 e della riduzione del riscaldamento globale.

In questo blog abbiamo filmato il fenomeno dello sbiancamento dei coralli, della distruzione delle barriere coralline e della perdita di quella preziosa biodiversità di cui ogni ecosistema avrebbe bisogno; abbiamo documentato la pericolosità della plastica nei nostri mari, di come possa essere la causa di morte di tanti cetacei, delfini e tartarughe di mare. Cerchiamo continuamente di sensibilizzare le persone facendo conoscere e facendo vedere le varie specie marine nei loro ambienti e nei loro habitat, che sono sempre più contaminati e distrutti a causa del comportamento dell’ uomo.

Inquinamento da Plastica - Marine plastic pollution - intotheblue.itInquinamento da Plastica – Marine plastic pollution – intotheblue.it

Ritornando alle molte ERRE che possiamo continuamente enunciare non sempre è possibile intervenire, nel video si vede una bottiglia di plastica incastrata in una buca in uno dei tanti fondali dei nostri mari e oceani, praticamente quasi impossibile da rimuovere, non diciamo dove l’abbiamo trovata perchè è un fenomeno ormai comune in tutti i mari di tutto il mondo. Quella bottiglia rimarrà lì per chissà quanti anni e si trasformerà in pericolose microplastiche che entreranno inevitabilmente nella catena alimentare, è arrivata in quella buca non per colpa del mare o di qualche mareggiata, ma per colpa di un gesto irresponsabile e apparentemente innocuo di pochi secondi che qualcuno di noi ha compiuto, causando un danno ambientale a cui non possiamo rimediare e che dovremmo scontare per diverse centinaia di anni.

Inquinamento da Plastica - Marine plastic pollution - intotheblue.it

Marine plastic pollution – intotheblue.it

Informazioni sull'autore / About the author:
Andrea Cirivasi Andrea Cirivasi ha scritto / wrote 217 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 12/12/2019
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: