Murena Mediterranea Moray Eel Sardegna Costa Verde intotheblue.it
In questo sito si possono vedere le varie specie marine nel loro ambiente naturale, con questo filmato colgo l’occasione per sfatare la credenza che le Murene siano aggressive e pericolose per l’uomo. Il video è stato fatto ad Agosto in Sardegna, nelle acque della Costa Verde, in un bellissimo tratto di costa non troppo frequentato da turisti e bagnanti.
Il fondale è roccioso, non troppo profondo, con grossi massi di granito che creano grotte piene di buche e anfratti che degradano dolcemente sul fondo sabbioso, con isole di posidonia che si alternano ai vari massi. Esplorando il fondale in apnea decido di entrare in una di queste grotte e dopo pochi secondi incontro una Murena Mediterranea (Murena Helena) che mi osserva incuriosita dalla sua buca nella parete della grotta. Murena Mediterranea Moray Eel Sardegna Costa Verde intotheblue.it
L’atteggiamento della Murena può sembrare aggressivo, dal momento che si mostra con la bocca aperta e pronta ad un eventuale attacco. In realtà è proprio il contrario, questi pesci infatti non possiedono fessure branchiali ma degli opercoli dietro la testa dai quali fanno uscire l’acqua per ossigenare le branchie, devono quindi tenere la bocca aperta per poter respirare.
La Murena nonostante “l’atteggiamento minaccioso” si è poi piano piano ritirata nella sua tana man mano che mi avvicinavo. Le Murene sono per lo più animali che cacciano di notte e durante il giorno se ne stanno con metà del corpo fuori dalla tana osservando tutto ciò che passa loro davanti. Sono comunque animali predatori e territoriali, che difendono il loro territorio da esemplari della stessa specie o da altre specie concorrenti, ma è difficile che si rivelino aggressive nei confronti del sub, limitandosi ad osservarlo e ad evitarlo quando possibile.
https://it.wikipedia.org/wiki/Muraena_helena
https://en.wikipedia.org/wiki/Mediterranean_moray