La Stella Serpentina Spinosa

Share
Rates: 11

La Stella Serpentina Spinosa, Ophiothrix fragilis, è una stella marina appartenente all’ordine Ophiurida. Questa specie è comune intorno alle coste della Gran Bretagna e dell’Irlanda e nel Mare del Nord. Si estende a sud dalle Isole Loften e dall’Islanda al Mar Mediterraneo e alle Azzorre, e lungo la costa occidentale del Sud Africa fino al Capo di Buona Speranza. È più comune su rocce interessate dalla marea e su sedimenti grossolani, preferendo substrati duri con la presenza di sabbia e ghiaia. Spesso si nasconde in conchiglie vuote o sotto pietre, dalla zona del litorale può arrivare fino a 350 metri di profondità.

La Stella Serpentina Spinosa - Ophiothrix fragilis - intotheblue.it

La Stella Serpentina Spinosa – Ophiothrix fragilis – intotheblue.it

Ha una colorazione estremamente variabile, che varia dal viola, viola o rosso al giallo o grigio chiaro, spesso macchiata di rosso. Le braccia sono generalmente bianche o grigie con fasce rosa. Il disco centrale ha un diametro di circa un centimetro e le cinque braccia sono circa cinque volte più lunghe. Ogni segmento di braccio porta sette spine vetrose, dentate. Le braccia sono estremamente fragili e si rompono facilmente; tuttavia esse si rigenerano velocemente e la stella torna ad avere aspetto e funzioni originarie.

La Stella Serpentina Spinosa - Ophiothrix fragilis - intotheblue.it

La Stella Serpentina Spinosa – Ophiothrix fragilis – intotheblue.it

Capita a volte che si riuniscono in mare aperto in gran numero, alcuni scienziati sono arrivati a contarne e ben duemila individui in un singolo metro quadrato. Nella zona costiera normalmente ha un’esistenza solitaria sotto alghe o ciottoli o nelle fessure. Si muove facendo saltare in avanti un paio di arti e tirandosi su, come mostrato nel filmato. Si nutre di organismi morti e di particelle di plancton. Il numero di individui presenti in un’area marina varia in base alle condizioni ambientali, compresa la temperatura e la disponibilità di cibo.

La Stella Serpentina Spinosa - Ophiothrix fragilis - intotheblue.it

Lato inferiore della Stella Serpentina Spinosa – underside of the Ophiothrix fragilis – intotheblue.it

La stella Serpentina spinosa viene predata da altre specie e può essere trovata tra i contenuti dello stomaco dei predatori più comuni anche se le sue spicole vetrose possono renderla sgradevole. Secondo alcuni studi può arrivare a vivere sino a dieci anni. La riproduzione di solito si genera tra maggio e gennaio e si pensa che ogni individuo si riproduca una sola volta durante ogni stagione riproduttiva. Una settimana dopo la deposizione delle uova le larve planctoniche compaiono nell’acqua.

(tratto da Wikipedia)

Informazioni sull'autore / About the author:
Fanino Cirivasi Fanino Cirivasi ha scritto / wrote 220 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 04/02/2020
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: