Scorpaena porcus Scorfano nero immersione notturna

Share
Rates: 6

Immergersi di notte ha sempre un fascino particolare, la vita marina è completamente diversa da quella del giorno, i pesci e le specie marine che di notte si attivano sono tante e si possono osservare anche in pochi metri di profondità.

Scorpaena porcus Scorfano nero immersione notturna Scorpaena porcus Black scorpion fish night dive intotheblue.it

Scorpaena porcus Scorfano nero immersione notturna Scorpaena porcus Black scorpion fish night dive intotheblue.it

L’ unico problema è la luce, per immergersi di notte ci vogliono delle torce e meglio se piuttosto potenti, e queste ovviamente abbagliano i pesci. Anche se da un certo punto di vista avere dei pesci immobili può avere il suo vantaggio visto che li possiamo avvicinare senza troppi problemi, resta il fatto che però non possiamo filmare il loro reale comportamento.

Se però si utilizzano luci blu queste sembrano essere meno invasive per alcune specie e nel nostro caso abbiamo filmato uno Scorfano nero in caccia, che indisturbato inizialmente si è addirittura avvicinato, probabilmente attirato dalle vibrazioni percepite in acqua del sub.

Lo Scorfano nero, Scorpaena porcus, è un pesce che di giorno vive in tana o almeno nelle vicinanze di questa, completamente immobile e mimetizzato con l’ambiente circostante. Di notte invece caccia e spesso si allontana dal suo territorio in cerca di cibo e prede.

Nel nostro caso si è avvicinato per qualche secondo per poi riprendere il suo comportamento abituale, cioè invece di fuggire, mimetizzarsi immobile con l’ambiente in un luogo riparato e preparare i suoi aculei veleniferi in caso di pericolo.

Scorpaena porcus Scorfano nero immersione notturna Scorpaena porcus Black scorpion fish night dive intotheblue.it

Scorpaena porcus Scorfano nero immersione notturna Scorpaena porcus Black scorpion fish night dive intotheblue.it

Lo Scorfano nero (Scorpaena porcus), conosciuto anche come Scorfano bruno, è un pesce marino appartenente alla famiglia Scorpaenidae.

Distribuzione e habitat
Lo scorfano nero è diffuso nell’Atlantico orientale (dall’Arcipelago Britannico alla costa marocchina, comprese le Azzorre e le Canarie), nel Mediterraneo (più diffuso nella parte occidentale) e nel Mar Nero. Pesce bentonico, mimetico, vive da 0 a oltre -100 metri di profondità su fondali rocciosi o praterie di posidonia.

Descrizione
La testa è grossa con caratteristiche appendici e spine distribuite per tutto il cranio. La bocca è ampia. La pinna dorsale è sorretta nei primi 2/3 da 12 grossi raggi simili ad aculei; la pinna anale ne presenta 3 prima di ammorbidirsi con piccoli raggi. Le pinne pettorali sono ampie, robuste e tondeggianti. Le ventrali sono oblunghe, provviste di una spina.
La particolare morfologia di questo animale si è evoluta in funzione della vita di fondale ed è responsabile tanto delle sue eccezionali capacità mimetiche quanto delle sue mediocri abilità natatorie.
La livrea presenta un colore di fondo variabile dal bruno scuro al rossiccio, al color sabbia, macchiato e marezzato di bruno e di chiaro.

https://it.wikipedia.org/wiki/Scorpaena_porcus

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
Andrea Cirivasi Andrea Cirivasi ha scritto / wrote 217 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 13/12/2020
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: