L’Anemone di Mare, (Anemonia sulcata), volgarmente nota come capelli di Venere, è un celentarato antozoo della famiglia Actiniidae. Ha un corpo cilindrico, di colore variabile dal giallo-bruno al verde, da cui si diparte una corona di tentacoli lunghi, poco retrattili, con estremità di colore violetto. Il corpo cilindrico può raggiungere grandezze fino a circa 20 cm di diametro. I suoi tentacoli hanno potere fortemente urticante specialmente per l’uomo; molti pesci e crostacei sono immuni al suo veleno e spesso vi si rifugiano per sfuggire ai predatori.
E’ una specie diffusa in tutto il Mediterraneo, ma in alcune zone sta diventando rara a causa del suo utilizzo gastronomico considerato una specialità. Alcune Regioni hanno regolamentato la pesca di questa specie rilasciando poche autorizzazioni a subacquei professionisti e con quantitativi limitati di prelievo al fine di consentirne la salvaguardia ed una corretta riproduzione.
Per molte persone il mare viene vissuto come un periodo di vacanza, di riposo, dove trascorrere una parte del periodo estivo per rinfrescarsi facendo il bagno oppure tutti gli sport d’acqua come: il surf, il windsurf, kitesurf oppure andare in canoa o fare pesca sportiva o viaggiare in barca etc. Tutte attività che si svolgono sulla superfice marina. Sotto la superficie del mare invece si “nasconde” una vita esuberante che si sviluppa nelle tre dimensioni, ricca di innumerevoli esseri così diversi tra loro dove la competizione per la vita a volte diventa drammatica ma trova sempre delicati equilibri di convivenza.
Per noi subacquei la vita sommersa non rappresenta solo la curiosità per l’esplorazione di altri confini, se pur ormai in gran parte noti, ma un’esperienza che vogliamo vivere direttamente e le testimonianze altrui non potranno mai soddisfare. Al termine di ogni immersione ci sentiamo gratificati dal senso di libertà emanato dal “blu profondo”. L’interesse nella osservazione ci spinge ad apprezzare una meravigliosa vita acquatica, sia animale che vegetale, presente a tutte le profondità.