Carango gigante indopacifico

Share
Rates: 2

Caranx ignobilis, conosciuto comunemente come Carango gigante indopacifico, è un grosso pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia Carangidae. Il carangide gigante è distribuito in tutte le acque tropicali dell’Oceano Indiano e dell’Oceano Pacifico, con una gamma che si estende dal Sud Africa ovest fino all’est delle Hawaii, compreso il Giappone a nord e l’Australia a sud Chiamato anche Trevally gigante si distingue per il profilo ripido della testa. Normalmente è di colore argenteo con macchie scure occasionali, ma i maschi possono essere neri una volta maturi. È il pesce più grande del genere Caranx, raggiungendo una dimensione massima nota di 170 cm e un peso di 80 kg.

Giant Trevally - Carango gigante indopacifico - Caranx ignobilis - www.intotheblue.it

Giant Trevally – Carango gigante indopacifico – Caranx ignobilis – www.intotheblue.it

Il carangide gigante abita una vasta gamma di ambienti marini, da estuari, baie poco profonde e lagune, specialmente nella fase giovanile, mentre da adulto predilige le barriere coralline più profonde e gli atolli al largo. È noto che i giovani della specie vivono in acque a bassissima salinità come i laghi costieri e il corso superiore dei fiumi e tendono a preferire le acque torbide. Il Carango Gigante è un predatore all’apice della catena alimentare nella maggior parte del suo habitat anche se è preda abituale dello squalo Pinna nera (Carcharhinus limbatus). Può cacciare individualmente o in banchi. I Carangidi si nutrono di vari pesci, ma in alcune zone preferiscono crostacei, cefalopodi e molluschi. Le strategie di caccia sono varie: spesso utilizzano l’ombra delle foche monache o di alcuni squali come riparo per poi sferrare i loro attacchi e saltano fuori dall’acqua per poter catturare uccelli marini.

Giant Trevally - Carango gigante indopacifico - Caranx ignobilis - www.intotheblue.it

Giant Trevally – Carango gigante indopacifico – Caranx ignobilis – www.intotheblue.it

Il Carango Gigante si riproduce nei mesi più caldi, con picchi diversi a seconda della regione. La deposizione delle uova avviene in fasi specifiche del ciclo lunare quando grandi banchi si riuniscono per deporre le uova su scogliere e baie. I pesci crescono abbastanza velocemente raggiungendo la maturità sessuale a una lunghezza di circa 60 cm a tre anni di età. Il Carango Gigante è una specie importante per la pesca commerciale. La specie è considerata da diversi autor di buona qualità, sebbene l’avvelenamento da ciguatera sia frequente. La diminuzione degli esemplari presenti intorno alle principali isole hawaiane ha portato a diverse proposte per ridurre le catture di pesce in questa regione.

Giant Trevally - Carango gigante indopacifico - Caranx ignobilis - www.intotheblue.it

Giant Trevally – Carango gigante indopacifico – Caranx ignobilis – www.intotheblue.it

Per quanto riguarda la pesca sportiva è un combattente energico e con una potenza incredibile. Si pesca con esca  artificiale; prima di sferrare l’attacco decisivo il pesce segue la preda da vicino per osservarla. La pesca del carango gigante necessita di attrezzi potenti: canne in grado di lanciare artificiali da 200 grammi e mulinello per 140/170 metri di trecciato.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Informazioni sull'autore / About the author:
Stefano ha scritto / wrote 120 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 19/04/2024
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: