Aguglia - Belone belone

Share
Rates: 20

L’ Aguglia, Belone belone, si trova comunemente nel Mar Mediterraneo e nell’Atlantico orientale, nelle zone costiere intorno alle isole Canarie, Azzorre, Madera e Capo Verde, nonché nel Mar Nero e nel Mar d’Azov; Belone svetovidovi solamente nell’Atlantico orientale e nel Mediterraneo intorno allo Stretto di Gibilterra.

Garfish Belone belone Aguglia intotheblue.it

Garfish Belone belone Aguglia intotheblue.it

Come tutte le estati verso metà Agosto e per tutto Settembre l’Aguglia si avvicina alla costa in branchi di numerosi individui, portandosi dietro i grandi carangidi del Mar Mediterraneo come la Ricciola e la Leccia che la predano insieme ad altre specie costiere come acciughe, crognoli, occhiate e cefali presenti in questo filmato.

Garfish Belone belone Aguglia intotheblue.it

Garfish Belone belone Aguglia intotheblue.it

Filmare e fotografare questo pesce è difficile perché durante questo periodo vive praticamente in superficie e si immerge raramente nella colonna d’acqua, questo comportamento si deve sia per sfuggire ai predatori sia per cacciare eventuali prede. Appena sotto il pelo dell’acqua infatti le aguglie sono praticamente invisibili, confondendosi con i riflessi e le creste delle onde.

L’aguglia (Belone belone Linnaeus, 1761) è un pesce osseo di mare appartenente alla famiglia Belonidae.

Descrizione

Questi pesci presentano una forma affusolata, quasi anguilliforme, con pinne nella parte posteriore, l’aguglia presenta un becco corneo con mandibola più lunga della mascella, molto flessibile. Lo scheletro è di colore verde-azzurro, la colorazione della lisca è dovuta a depositi di biliverdina, un prodotto della bile.

La livrea è di un semplice grigio argenteo, scuro sul dorso e quasi bianco sul ventre. Raggiunge una lunghezza di 90 cm ed il peso massimo di 1,3 kg. Gli occhi sono argentati. Il nervo olfattivo del Belone belone normalmente non è mielinizzato ed è utilizzato nella ricerca scientifica come modello di nervo non mielinizzato.

Garfish Belone belone Aguglia intotheblue.it

Garfish Belone belone Aguglia intotheblue.it

Alimentazione
Si ciba di piccoli pesci, prevalentemente di sardine e acciughe.

Riproduzione
Le femmine depongono numerose uova di 3 mm di diametro ricoperte di filamenti con cui si attaccano fra di loro o sulle pareti delle alghe. Le larve appena schiuse, lunghe 9 mm, non hanno il ancora il caratteristico muso allungato che acquisiranno da adulte.

https://it.wikipedia.org/wiki/Belone_belone

https://en.wikipedia.org/wiki/Garfish

Gallery

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Informazioni sull'autore / About the author:
netartstudio netartstudio ha scritto / wrote 75 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 21/08/2022
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: