Riccio matita - Stylocidaris affinis

Share
Rates: 22

Il riccio matita è sicuramente una delle specie più curiosa e più caratteristica di ricci del mediterraneo. Il suo nome comune deriva infatti dalla forma delle sue spine che ricordano una classica matita o “lapis” come si dice in Toscana. Queste spine sono però alquanto fragili quanto sono buffe e quando lo si incontra è sempre meglio stare attenti a non toccarle per evitare che si stacchino. Pencil urchin Stylocidaris affinis Riccio matita intotheblue.it

Pencil urchin Stylocidaris affinis Riccio matita intotheblue.it

Pencil urchin Stylocidaris affinis Riccio matita intotheblue.it

Quale sia il vantaggio evolutivo di questa strana forma è facilmente intuibile queste spine così grosse probabilmente scoraggiano i predatori come i polpi e gli altri cefalopodi, i principali cacciatori dei ricci, facendo sì che questi strani ricci di mare siano molto diffusi nel nostro Mar Mediterraneo ed in altri oceani.

Stylocidaris affinis (Philippi, 1845), conosciuto comunemente come riccio matita, è un echinoderma della famiglia Cidaridae.

Descrizione

Aculei molto evidenti, spessi, ben distanziati, lunghi quanto il diametro del corpo, di colore da giallo a rosso, che può raggiungere i 5 centimetri.

Pencil urchin Stylocidaris affinis Riccio matita intotheblue.it

Pencil urchin Stylocidaris affinis Riccio matita

Biologia

Si nutre di briozoi, molluschi, foraminiferi.

Distribuzione e habitat

Mar Mediterraneo e Oceano Atlantico, su fondali coralligeni o detritici, da circa 30 metri di profondità (fatta eccezione per alcune località, come Pantelleria, Vulcano o nelle grotte di Alghero, dove si trova talvolta anche a livelli superficiali) fino a 1000 metri. È possibile rinvenire i ricci lungo le banchine dei porti, in seguito alla ripulitura delle reti in cui rimangono spesso impigliati.

https://it.wikipedia.org/wiki/Stylocidaris_affinis

https://en.wikipedia.org/wiki/Stylocidaris_affinis

Gallery

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
netartstudio netartstudio ha scritto / wrote 75 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 25/09/2022
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: